Coronavirus. Salta Vinitaly 2020. Si farà dal 18 al 21 aprile 2021

Anche Vinitaly si è arreso al coronavirus. La più importante manifestazione del vino rinviata dal 14 al 17 giugno 2020 (era prevista dal 19 al 22 aprile 2020) non si farà più. Lo ha deciso il cda straordinario  di VeronaFiere  il 23 marzo. Il prossimo Vinitaly ci sarà il prossimo anno,  dal 18 al 21 aprile 2021.  Per la prima volta nella storia Vinitaly,  insieme ai due saloni Sol&Agrifood ed Enolitech,  salterà un anno, il 2020 viene cancellato definitivamente.

il dg Giovanni Mantovani

Il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani ha commentato così la  drastica decisione presa :  “Il post emergenza per noi si chiama rinascita, fino all’ultimo abbiamo continuato a confidare potesse avvenire a giugno”   “Ciò che sembrava possibile prima ora non lo è più.  La crisi sanitaria  si è, come evidente a tutti, decisamente inasprita.  Vinitaly si sposta quindi al prossimo anno”. Il presidente di Veronafiere Maurizio Danese  ha inoltre sottolineato che “la più recente propagazione del coronavirus a livello europeo e non solo, hanno reso improcrastinabili alcune decisioni”

La “rinascita” nel 2021 con la 54a edizione di Vinitaly

Una scelta drammatica  per una manifestazione come il Vinitaly  che lo scorso anno, il

Maurizio Danese presidente di Verona Fiere

2019, ha chiuso con la sua 53a edizione con:  125 mila visitatori , 145 nazioni partecipanti, 4.600 aziende, 100 mila metri quadrati espositivi netti,  un fatturato di quasi 93 milioni di euro per Vinitaly, senza contare l’indotto.

E’ una “prima volta” nella storia.  Vinitaly  era rimasta una delle poche  manifestazioni in piedi, spostandosi di un paio di mesi. Anch’essa  si è dovuta piegare.  Ma, ripetiamo quanto ha detto Giovanni Mantovani.  Questo posticipare chiamiamolo rinascita: anche su questo fronte, quello del vino, dove tutto sembrava ok perché in continua crescita, dove  l’Italia si trovava (e si trova) nel podio più alto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here