Ricetta: Calamarata con baccalà, ceci e peperoncino

La calamarata è un tipico primo piatto partenopeo a base di calamari, formato da un originale formato di pasta che, per le sembianze, assomiglia a degli anelli di calamari.
Il sugo di accompagnamento della calamarata generalmente è molto semplice e richiama i sapori mediterranei: pomodorini, aglio, prezzemolo e peperoncino.

I calamari non vanno cotti a lungo, per evitare che risultino gommosi o troppo duri; infatti mentre li cuocete, potete già preparare il sugo, in modo che le due preparazioni siano pronte contemporaneamente! Un alternativa alla classica pasta spadellato che permette di rendere questo primo piatto più scenografico, è quello di terminare la cottura per pochi minuti in forno al cartoccio: potrete poi servire la calamarata direttamente nelle graziose “caramelle” di carta da forno! Se avete difficoltà a trovare la pasta calamarata, potete sostituita con i paccheri o le mezzemaniche, molto simili come formato!

 

Ingredienti per 4 persone:

✔ 350 g di calamarata
✔ 3 cucchiai di olio extra vergine di 
   oliva
✔ 1 ciuffo di rosmarino
✔ 2 spicchi d'aglio
✔ 1 peperoncino secco di Calabria a 
   "sigaretta"   
✔ 100 g di ceci bolliti
✔ 100 g di baccalà bollito nel latte
✔ 3 ciuffi di prezzemolo
✔ 2 pomodorini freschi

 

Preparazione

In una padella preparate un fondo di olio extra vergine con aglio e peperoncini tritati, fatelo cuocere, quindi aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti ed il rosmarino e condite con il sale, lasciate cuocere per 5 minuti. Unite i ceci e fate proseguire la cottura per almeno 5 minuti. Fate cuocere la pasta, scolatela e versatela nella padella. Aggiungete a questo punto il baccalà sfogliato. Lasciate insaporire la pasta sul fuoco e servitela spolverata di prezzemolo tritato.

Alternativa alla padella, come detto sopra le caramelle al forno. Condite la pasta nella padella dopo aver aggiunto il baccalà sfogliato e versatela su dei cartocci di carta forno, fatti a forma di caramella quindi metteteli nel forno caldo per due minuti. servite nel proprio cartoccio.

Ecco che è pronta la vostra calamarata con baccalà, ceci e peperoncino