L'emozione di una crociera del gusto

L'emozione di una crociera del gusto

Le valigie sono pronte, dobbiamo solo chiuderle e mettere il lucchetto: gli zainetti sono stati riempiti con gli oggetti di uso immediato, i documenti sono tutti a posto, la macchina fotografica è in pole position, fatto il pieno di gasolio all’auto, gas e acqua chiusi… Si parte per la Franciacorta, dove Mariuccia mi attende e mi ospita per la notte. Da qui, dal cuore della Lombardia, parte il pullman per il porto di Genova, da dove comincia questa nuova avventura: la Crociera del Gusto!
Finalmente, dopo più di un anno di restrizioni e dopo un lungo lockdown che ci ha segnati nella mente e nel cuore.

Gli ultimi mesi li ho passati a controllare bollettini e green pass, con l’angoscia di questo strano virus che ancora mi attanaglia, ma voglio vivere e raccontare quest’avventura. Il momento di imbarcarci è finalmente arrivato, la mia prima crociera, racconterò i gusti e le percezioni sensoriali a cavallo delle onde.

Avete mai notato quanto l’atmosfera di un luogo influenzi la percezione di ciò che degustiamo al suo interno?

Entrati in un locale, più o meno consciamente, valutiamo il profumo che satura le nostre narici prima ancora di scegliere un tavolo. Ci accorgiamo dell’affabilità che dimostra il personale nell’accoglierci, della cura con cui è realizzata la presentazione di un piatto: solo da ultimo arriviamo a sentirne il sapore.
Tutto influenza i nostri sensi, portandoci ad accogliere una portata con un aperto sorriso o con un cipiglio frustrato a seconda della piacevolezza del contesto; dall’infanzia all’età adulta questo assunto non cambia, rafforzandosi semmai man mano che il puro atto del mangiare diventa un rito, un evento sociale, allontanandosi dalla semplice necessità di sfamarsi.

Ristorante, Occhiali, Drink, Lichtspiel
Credits to Pixabay

Immaginatevi come sarebbe assaggiare una pietanza in un ambiente d’eccezione! Cosa succederebbe se avessimo l’occasione di assaporare il cibo più gradito al nostro palato in un contesto capace di stupirci, coinvolgerci e ammaliarci?

Questo è ciò che ci propone la Crociera del Gusto 2021, un evento organizzato dal Salotto Ambrosini e da alcune cantine della Franciacorta per esaltare le qualità dei propri vini, in collaborazione con MSC. Il 13 settembre di quest’anno l’ex ammiraglia della flotta Mediterranean Shipping Company, la “Grandiosa”, salperà da Portofino portando con sé i fortunati passeggeri, in un tour di tappe che combineranno i panorami delle Cinque Terre, delle Baleari e della Costa Azzurra con un’esperienza enogastronomica unica nel suo genere.

Ciascuno scalo sarà infatti caratterizzato dallo sposalizio fra una selezione di vini pregiati e le tipicità locali, raccontati entrambi – nel loro accostamento – da esperti del gusto come il sommelier AIS Oscar Giazzi; l’eccellenza dei prodotti della buona tavola sarà dunque abbinata allo splendore dei panorami mediterranei, nonché dal luminoso sfarzo dei lussuosi interni della Grandiosa, una gemma fra le imbarcazioni turistiche che solcano il Mare Nostrum.

Un’avventura da non perdere che potete vivere iscrivendovi alla Crociera del Gusto.

Articolo a cura di Michele Pigozzo e Chiara Tomasella