Risotto alla zucca delica, mantecato con Blu Ramandolo, note di cioccolato e chips di zucca violina
Dalla passione all’esperienza
Carlo Trambaioli
Non sono uno chef ma un cuoco…….
Esordisce con queste parole Carlo Trambaioli, parole che ti fanno capire che dietro ad ogni piatto che esce dalla sua cucina c’è molto amore, passione e grande esperienza.


Partendo dai suoi studi, ci facciamo accompagnare dalle sue esperienze fini a giungere ai giorni nostri nei quali dirige la cucina del ristorante del castello e la brigata di cucina del catering interno dedicato ad affrontare i vari eventi che si svolgono al castello. Pensate che il castello può ospitare fino a settecento commensali che pranzano o cenano con cibo preparato completamente nelle loro cucine. Carlo, grazie alla sua esperienza, riesce a guidare i propri ospiti nella scelta accurata del menù più adatto all’evento che stanno organizzando privatamente e a scegliere il menù più adatto ai vari eventi che il castello propone per animare serate di emozioni e gioia. Come tutte le posizioni di prestigio, anche la sua è stata ottenuta grazie ad una dura gavetta che lo ha visto fin dall’età di 15 anni combattere con impegno e determinazione per raggiungere il proprio sogno, quello di diventare un bravo cuoco. Tra le molte esperienze che ci ha raccontato nel suo viaggio tra i ricordi, un piccolo episodio ha colpito la mia attenzione e la sua narrazione la voglio condividere con voi. Parlandomi di un suo vecchio titolare mi
racconta che, per insegnargli a stare composto a tavola, gli veniva posizionato un pacchetto di sigarette sotto ad ogni ascella e se lui si muoveva troppo è un pacchetto gli cadeva, il suo pranzo era terminato costringendolo così ad essere sempre composto ed attento a ciò che faceva e mangiava. Questo fatto non ha molta attinenza con le sue capacità culinarie ma ci fa capire come qualsiasi esperienza serve a fortificare il carattere e alimentare una passione.
Affascinante è inoltre il suo racconto nel quale ci spiega quanto sia importante nel suo lavoro ottimizzare i costi e quanto diverso sia il modo di affrontare la piccola ristorazione verso i grandi numeri. Solo l’esperienza permette di fare tesoro dei piccoli errori e insegna a non commetterli più, un piccolo errore commesso quando si preparano e servono grandi numeri può diventare un grosso problema che può rovinare la bellezza di un evento per questo tutto deve essere studiato.




Guarda i Video
Ricetta
Carlo ama partire dalla cucina della tradizione e procedere tecnicamente con metodi portati dall’innovazione.
Il piatto risulta attraente sotto il profilo visivo e i giochi creati con la zucca fritta dona un aspetto particolare ed un disegno armonico
INGREDIENTI
1 grattugiata di cioccolato
PROCEDIMENTO



