L’aroma dell’agrume della vitamina C, il limone, aspro e profumato, carico di oli essenziali, amalgamato in una cremosa ricotta che avvolge questa succulenta pasta all’uovo, lunga, soffice e carnosa che, nella sua porosità accoglie tutto il sapore di un piatto fresco e profumato.
Ricordo quella serata ancor oggi, spesso me li facevo preparare da mio fratello e da un po’ ho iniziato a prepararli da me. Il segreto sta nella pasta che si usa, io trovo ottime le fettuccine all’uovo di Pinton, amo sentire la pasta, sentirla morbida quando la mordo e ben saporita.
La pasta all’uovo ha una cottura veloce e per quanto riguarda il condimento… beh, quello non si cuoce nemmeno. Durante la cottura
Ne esistono due versioni, questa che è la versione magra e quella con la panna più grassa ma ancora più gustosa.
INGREDIENTI | 2 PERSONE
250 g di tagliatelle all’uovo Pinton
100 g di ricotta vaccina o di panna da cucina
il succo e la buccia di un piccolo limone non trattato (o di mezzo grosso limone)
un cucchiaio di prezzemolo tritato se piace
un cucchiaino di olio d’oliva evo aromatizzato al limone (solo nella versione con la ricottaI
sale, pepe bianco
PROCEDIMENTO
In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.
Nel frattempo, in una ciotola da portata, stemperare la ricotta con la buccia grattugiata ed il succo di limone, regolare di sale e pepe, ed amalgamare bene. Poco prima di terminare la cottura della pasta, unire un paio di cucchiai di acqua di cottura ed incorporarla accuratamente.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nella ciotola con il condimento. Se piace, distribuire su tutto il prezzemolo tritato e servire subito,
Aggiungiamo per ogni piatto mezzo cucchiaino d’olio evo aromatizzato al limone per donare luminosità al piatto.