Il Quaderno dei Sapori

Appunti di viaggio di un narratore del gusto, questo è ciò che vuole essere “Il quaderno dei sapori”.

Michele Pigozzo
Narratore del Gusto

Il quaderno racconta il viaggio di Michele Pigozzo, narratore del gusto, nei ristoranti dei Colli Berici ed Euganei. Tali ristoranti sono stati consigliati dagli amici giornalisti enogastronomici Maurizio Drago, Mario Stramazzo, Renato Malaman, Marco Bevilacqua e Raffaella Zanovello (Sommelier). Nel quaderno, Michele si sofferma a narrare i gusti e le emozioni sensoriali del piatto più rappresentativo di ciascun locale. Ai giornalisti il compito di descrivere i locali e la loro conduzione, tramite articoli giornalistici.

I sapori dell’area Berica-Euganea, nati dai prodotti del territori e trasformati con maestria da cuochi ed enologi esperti, narrati e documentati fotograficamente.

Ogni locale una ricetta con il suo vino abbinato, delizia per il palato messa a disposizione dei lettori.

Tale ricetta sarà abbinata all’intervista video allo Chef che ci racconta la sua ricetta, narrandoci le sue emozioni sensoriali.

Assieme alla scheda tecnica e le caratteristiche del vino abbinato, otteniamo la descrizione emozionale utile a conoscere gusti e sapori di quella specifica portata.

Il tutto, accompagnato dai racconti dei giornalisti che descrivono luoghi e abitudini.

Una lettura emozionale, tale da permetterci di assaporare con l’immaginazione, le tradizioni e le tipicità di questa zona.

Ma, tutti questi elementi, ci permettono di conoscere ed appezzare le tradizioni culinarie di questo territorio? Forse no.

Aggiungendo però una visita al locale, possiamo verificare se i sapori narrati corrispondono ai nostri.