Si tratta di un progetto del Biodistretto Colli Euganei  di video ricette che vede come protagonisti i prodotti sostenibili locali realizzati da giovani cuochi del territorio. 

di Michele Pigozzo

Il Biodistretto Colli Euganei promuove il progetto di video ricette di un piatto unico, Buono Sano e Veloce, per coniugare territorio, salute dei cittadini, cultura del cibo.

Presentazione Biodistretto
Presentazione Biodistretto – Apri il file PDF

Nel biennio 2017-2019 la percentuale di Sau Biologica nel territorio dei Colli Euganei è aumentata del 2% (2017 Sau bio 5,69% -2019 7,8%) rimanendo al passo con il Veneto che ha registrato un più 2% di Sau bio (2017 Sau bio 27.979 ettari -2019 49.768 ettari).

 

Partendo da questi dati il Comitato Tecnico delle Amministrazioni del Biodistretto si pone come obiettivo quello di comunicare i valori del biologico e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica all’interno dell’area euganea e dei 15 comuni interessati. Da questo nasce questo progetto.

Il desiderio di coinvolgere la comunità, le famiglie, le scuole e la ristorazione, in particolare quella scolastica, nella realizzazione di ricette semplici, buone e veloci da fare, evitando gli sprechi e con un apporto equilibrato nutrizionale porta alla proposta di creare delle video ricette. Per la preparazione dei pasti consumati da bambini e dai giovani è importante che vengano rispettati i Criteri Ambientali Minimi dove il biologico gioca un ruolo fondamentale per la salubrità delle pietanze servite nelle mense scolastiche.

PUBBLICITA’

Per ogni video ricette verrà utilizzato un prodotto del territorio, approfondito nella fase iniziale, quindi la ricetta verrà spiegata e preparata dai cuochi (ora chiamati chef)  Barbara Calaon Bacco e Arianna (Vo’), Andrea Cesaro Istituto Manfredini di Este, Mauro Cristofanon Il Bastione (Rovolon), Valentina Ongaro Al Peraretto (Cinto euganeo). La durata di questi video si aggira attorno ai 5/6 minuti.

Le quattro proposte elaborate sono:

Crostatine di frittata con zucca biologico, crema di fagioli biologica e nuvola di ricotta fresca bio;

Burger con straccetti di pollo padovano al limone, verze biologiche e prosciutto di Montagnana, crocchette di patate bio e ketchup di pomodoro fresco bio.

Sformatino di riso al pomodoro. polpettine di fagioli lamon bio, spinaci bio e guazzetto di pomodoro fresco bio e basilico”

Gli intramontabili “sofficini” con farina biologica dei Colli Euganei ripieni di zucca bio, pancetta e formaggio

PUBBLICITA’