L’estate sta facendosi sentire e porta con sé tutto il suo calore, conviviamo da giorni con temperature che sfiorano i 30° ma la cosa peggiore sta nell’alto tasso di umidità. In questa situazione la voglia di mangiare piatti elaborati passa e si cercano piatti freschi o comunque in grado di regalare sensazione di fresco. Abbiamo pensato quindi di proporvi un piatto che bene si accompagna alla stagione, un piatto che forse non avete mai assaggiato ma che affascina per la sua dolcezza e gradibilità. La ricetta può essere preparata anche con il prosciutto ma vi consigliamo di provare prima quella con il solo melone, il prosciutto può diventare una variante sicuramente interessante ma prima degustateli solo con il melone.

Spaghetti al Melone

Ingredienti – 4 persone

360 gr di spaghetti Pinton pasta fresca all’uovo

1/2 melone retato

80 gr di panna vegetale

80 gr formaggio grana

1 scalogno

1 bicchierino di brandy

3 cucchiai di olio

q.b. sale e pepe

Procedimento tradizionale

Mettete a bollire l’acqua e cuocete gli spaghetti, attenti, essendo asta fresca all’uovo il tempo di cotture è minore, inoltre dovete scolarli un minuto prima perchè la cottura termina in padella. Nel frattempo, tritare lo scalogno e farlo imbiondire in padella.

Dopo aver pulito il melone, tagliarlo a dadini e tritatelo fino ad ottenere una salsa quindi aggiungerlo allo scalogno. Fatelo delicatamente asciugare dall’acqua, ma non troppo, aggiungete quindi la panna vegetale ed il Brandy e fate asciugare un po’, mi raccomando non troppo, consiglio di tenere un po’ di panna da aggiungere in fine. Aggiungete quindi sale e pepe (a chi piace un po’ di noce moscata).

Scolate gli spaghetti e portateli in padella, aggiungete la panna rimanente e date una prima mescolata quindi aggiungete il grana grattugiato a fate mantecare.

Servite nel piatto aggiungendo qualche cubetto di melone per bellezza ed una grattugiata di pepe e lasciatevi andare dal gusto.

Ricetta con il prosciutto

Spaghetti al Prosciutto e Melone per 4 persone

Gli ingredienti cambiano

360 gr di spaghetti Pinton, pasta fresca all’uovo

1/2 melone

40 gr di prosciutto crudo non troppo stagionato, tagliato a fettine sottili

60 gr di prosciutto crudo non troppo stagionato, tagliato in un unica fetta o due da fare listarelle.

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco secco

3 cucchiai di olio

q.b. sale e noce moscata

q.b. formaggio grana

Procedimento

  1. Tritare lo scalogno e farlo imbiondire in padella.

  2. Dopo aver pulito il melone, tagliarlo a dadini molto piccoli e aggiungerlo allo scalogno. (NB: regolarsi col fatto che più si lascerà cuocere, più perderà acqua).

  3. Tagliare a listarelle sottili il prosciutto crudo e aggiungerlo in padella senza lasciarlo cuocere troppo.

  4. Infine, aggiungere sale e panna: la quantità di panna da aggiungere dipende dalla polpa del melone, se è più acquosa utilizzate meno panna.

  5. Scolate gli spaghetti e mescolateli alla salsa quindi serviteli con qualche cubetto di melone ed una fetta di crudo a pezzettini per ogni piatto.