Elezioni GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica): in Emilia Romagna eletti Federica Pagliarone e Massimo Terracina

Elezioni GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica): in Emilia Romagna eletti Federica Pagliarone e Massimo Terracina

Il GIST rinnova le sue cariche sia nazionali che regionali.
La riconferma di Sabrina Talarico alla Presidenza, apre la strada ad un rinnovato dinamismo supportato dai gruppi regionali.
In quest’ottica il gruppo Emilia Romagna, oltre ad avere annesso alla propria realtà la Regione Marche, in attesa che gli iscritti raggiungano il numero di sette per la totale autonomia, ha espresso le preferenze per le due cariche di Delegato e Vice Delegato, rispettivamente nelle persone di Federica Pagliarone e Massimo Terracina.

Federica Pagliarone

Federica Pagliarone

Giornalista con oltre 20 anni di esperienza, dopo una laurea in Lettere Moderne e molteplici esperienze in agenzie di comunicazione e nel mondo dell’editoria e del giornalismo presso i principali media nazionali (quotidiani, periodici, tv e radio), si specializza nei settori food&wine, travel, hotellerie, luxury. Appassionata di viaggi, cultura del cibo, tradizioni e tipicità enogastronomiche, oltre a collaborare con numerose riviste di turismo e lifestyle (Vanity Fair, Gusto Sano, Italia a Tavola, Viaggiare con Gusto, VeraClasse), con la sua agenzia di comunicazione “ImPRESSioni” si occupa di Ufficio Stampa nazionale ed internazionale per Comuni, Enti del turismo, hotel, ristoranti e aziende di eccellenza food&beverage, “raccontando” con accuratezza, passione e strategie di emotional marketing progetti e brand ai media di settore, affinché il messaggio arrivi con efficacia e con il massimo impatto possibile al cuore degli interlocutori. È tra gli autori di “Non sono quelli delle stelle” (2020, 2022 Antiga Ed.) di Arrigo Cipriani, “Non sono quelli delle stelle Travel (2021 Antiga Ed.), della Guida al turismo enogastronomico italiano (2015 RSE) e di Parola di Beker di Fabrizio Nonis (2023).

Massimo Terracina

Classe 1957, giornalista dal 1987 si è occupato di sport con cronache sul Football (Americano) prima in RAI poi a Telepiù, ora su DAZN.
Dal 1992, dopo aver lavorato presso un tour operator specializzandosi in biglietteria aerea e destinazioni extraeuropee è passato al turismo, prima trade e poi consumer.
Ha scritto per Sole 24 ore (Casa & Case), Donna Moderna, Gulliver, Travel Quotidiano e, attualmente, dirige la testata dell’Associazione, registrata al tribunale di Milano, tradotta in 9 lingue, www.gist.it GIST MAGAZINE e la webzine www.2m:orrow.it che si occupa di viaggi e lifestyle.
Collabora con riviste straniere e altre realtà italiane, ovviamente, con focus su turismo e lifestyle.

Il Consiglio direttivo nazionale, oltre alla Presidente, Sabrina Talarico, consta di 9 membri eletti: Ornella D’Alessio, Alessandra Gesuelli, Ada Mascheroni, Alberto Lupini, Barbara Majnoni D’Intignano, Claudio Pina, Elena Pizzetti, Roberta Rampini, Edoardo Stucchi, cui si aggiungeranno 3 delegati fra i 10 eletti nelle 5 aree geografiche Emilia Romagna e Marche, Piemonte, Lazio, Lombardia e Veneto.

Oltre a Federica Pagliarone e Massimo Terracina per Emila Romagna e Marche sono stati eletti:
per la Regione Lombardia, Gaetano Belloni e Claudio Falanga, per il Veneto Maurizio Drago e Alessandra Capato, per il Piemonte Carola Vai e Renato Girello, per il Lazio Giacomina Valenti e Francesco Acampora.

Fra questi sono stati chiamati a far parte del consiglio direttivo nazionale GIST Maurizio Drago (Veneto), Giacomina Valenti (Lazio) e l’Emiliano Massimo Terracina.

Il GIST è pronto a partire per un nuovo triennio di lavoro per la comunità dai giornalisti di turismo.
Cordialmente a disposizione