Da Monselice a Jesi con "Il Piatto di Federico ll"

Da Monselice a Jesi con "Il Piatto di Federico ll"

Doppio appuntamento nella città marchigiana domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025

Federico II continua ad essere motore identitario e ispiratore per Jesi, la città marchigiana dove è nato uno dei più grandi imperatori della Storia. Questa volta in chiave gastronomica, coinvolgendo le attività ristorative. Un importante evento che parte da Monselice, con l’imponente Mastio che domina la pianura Padova, voluto proprio da Federico II, dove ogni anno a settembre si celebra la Giostra della Rocca, con il palio e il corteo storico più grande d’Italia. Qui a Monselice, grazie all’assessorato alla Giostra del Comune e all’idea di promuovere “Il Piatto di Federico II”, è nata la kermesse gastronomica che si sta sviluppando nei luoghi italiani toccati dall’imperatore.

A Jesi, domenica 23 e lunedì 24 novembre la kermesse gastronomica dedicata a Federico II. Coinvolte pasticcerie e ristoranti, associazioni e aziende.

Domenica 23 novembre, dalle 10.00 alle 19.30, nel cortile del Museo Multimediale Stupor Mundi, prende vita una suggestiva tenda federiciana, cuore di un evento dedicato all’enogastronomia, alla cultura e alla rievocazione storica.
All’interno della tenda vengono presentate eccellenze del territorio ispirate all’imperatore svevo:
• “La corona dell’imperatore”, il dolce ideato dalla Pasticceria Zoppi.
• Il cioccolatino dedicato a Federico II, creato dalla Pasticceria La Dolce Vita di Luigi Lo Scalzo.
• La linea di profumi delle Profumerie Lulù di Roberto Raffaeli, nata dal fascino dell’epoca sveva.

Accanto alla tenda, un percorso sensoriale e culturale arricchisce l’evento:
L’Associazione Micologica Federico II, con una mostra dedicata alle erbe.
L’Erboristeria Oryza, che presenterà le spezie usate nei banchetti medievali.
La rivista “Why Marche” della Teta Edizioni.
• L’azienda Befanucci, con zafferano, olio e legumi (lenticchie e ceci).

In anteprima vengono esposti anche i pannelli descrittivi dei sette ristoranti partecipanti all’iniziativa “Il Piatto di Federico”, prevista anche per lunedì 24.
Rievocazione storica e incontro con l’Imperatore.

Per tutta la giornata il pubblico può incontrare un interprete di Federico II, vestito con un abito filologico che include il celebre mantello di Ruggero II, occasione ideale per approfondire storia e simboli dell’Impero.
A rendere ancora più vivo il contesto saranno gli armati della Antica Marca – Associazione culturale di rievocazione storica dell’età Comunale e Federiciana, che offrono una vera e propria corte imperiale, in un’anteprima dei festeggiamenti per il compleanno dell’imperatore.

Locandina Jesi città natale per Federico II

Lunedì 24 novembre – Presentazione ufficiale del “Piatto di Federico”

Il giorno successivo, lunedì 24 novembre, dalle 12.00, presso gli spazi dell’Istituto Enogastronomico Marchigiano a Palazzo Balleani Vecchio, si svolgerà la presentazione ufficiale del “Il Piatto di Federico”.

La sede, parte del Centro di Interpretazione del Paesaggio di Jesi e della Vallesina (progetto europeo Adrilink), è uno spazio multimediale che narra il territorio attraverso percorsi immersivi. È stata scelta anche per la presenza di cucine attrezzate che permetteranno un dialogo diretto tra la commissione di sette membri segreti e i ristoratori selezionati.

L’incontro sarà aperto alla stampa, mentre il pubblico potrà degustare i piatti proposti direttamente nei ristoranti partecipanti, dove saranno inseriti nel menù.
I sette ristoranti partecipanti e i loro piatti
Ristorante Cibariando – Il cinghiale dell’Imperatore
Ristorante Evoke – Tredura
Hostaria Dietro le Quinte – Guancia di manzo arrostita
Il Ristorantino – De Civero Cuniculi
La Rincrocca – Coniglio con melagrana ed erbe
Rosso Intenso – Lepre all’agresto
Trattoria della Fortuna – Strozzapreti al ragù di Svevia

Locandina dialoghi su Federico II a Jesi lunedì 24 novembre 2025

Il progetto nazionale del “Il Piatto di Federico II” partito da Monselice e ideato da Maurizio Drago

L’iniziativa rappresenta il secondo step del progetto avviato ufficialmente il 1° dicembre 2024 alla Galleria di Palazzo Pianetti.
Il progetto coinvolge quattro città legate in modo profondo alla figura dell’imperatore svevo:
Monselice, città dove Federico II soggiornò – capofila dell’iniziativa.
Jesi, città natale dell’Imperatore.
Altamura, dove fu costruito l’unico edificio sacro federiciano.
Palermo, sede istituzionale della corte.
Fra poco entra anche la città siciliana di Enna, anch’essa con la Torre Federiciana

Ideato dal giornalista enogastronomico Maurizio Drago, il progetto mira a valorizzare la storia, i prodotti regionali e le professionalità dei ristoratori che si impegnano nella reinterpretazione del “Il Piatto di Federico II”.

Nelle intenzioni della Fondazione e dei partner, questa anteprima rappresenta la base di lancio per le edizioni future: un evento più ampio e strutturato che punta a coinvolgere chef di fama nazionale, personaggi del mondo della comunicazione e un pubblico sempre più vasto, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze delle Marche e la figura di Federico II in chiave culturale, turistica ed enogastronomica.