La Mortadella Opera del Salumificio Franceschini ha già conquistato importanti riconoscimenti
Si chiama Opera, e in effetti, nell’ambito della categoria di prodotti di cui fa parte, è indubbiamente un’opera d’arte. Sì, perché Opera, la mortadella ultima nata tra le produzioni del Salumificio Franceschini di Castello di Serravalle, a poca distanza dalla sua immissione in commercio, si è già aggiudicata diversi premi e riconoscimenti, tra cui, nel 2023, quello di miglior mortadella artigianale d’Italia attribuitole dal Gambero Rosso, e relativa pubblicazione sulla guida Grandi Salumi.
Perché Opera, anche se apparentemente può sembrare una mortadella qualsiasi, non è come tutte le altre mortadelle. Innanzitutto, per la materia prima, un impasto finissimo delle parti migliori di carni di solo suino pesante nato e allevato in Italia, ed insaporita unicamente da autentiche spezie quali pepe nero, pepe bianco macinato direttamente in sede di produzione, sale marino ed un pizzico di aglio.
Poi, per la tecnica di produzione, che prevede una macinatura finissima delle carni, l’aggiunta a caldo di lardelli di primissima qualità, la legatura rigorosamente a mano, e una prolungata stufatura cui segue la fase di raffreddamento e riposo in camere appositamente realizzate.
Tutto questo fa della mortadella Opera un prodotto qualitativamente superiore, di cui il Salumificio Franceschini va giustamente orgoglioso: con il suo profumo inconfondibile e ammaliante, la sua consistenza, il suo colore rosa intenso, il suo gusto pieno e seducente, e soprattutto la sua straordinaria digeribilità, è eccellente in tutte le sue declinazioni, sia consumata da sola che impiegata per saporite ricette di cucina.
La mortadella Opera viene prodotta in tre distinte versioni: quella classica, amata e apprezzata dai puristi della mortadella in ogni parte d’Italia. Quella con i pistacchi, più conosciuta nell’Italia centrale e meridionale, dove l’impiego del pistacchio caratterizza gli insaccati cotti più pregiati e amati dai consumatori. E, infine, quella al tartufo, giusto tributo a Savigno e al suo territorio, che vantano la designazione di Città nazionale del Tartufo, impreziosita da piccoli pezzetti di trifola nera pregiata.
Al marchio Opera, ultimo ma non in ordine di importanza, appartiene anche il Salame Rosa, tradizionale insaccato cotto che a Bologna si produceva sin dal XIV secolo lavorando le parti più nobili del maiale. Una ricetta che a lungo pareva dimenticata nelle brume del tempo passato e che è stata riscoperta e riportata in auge solo in anni relativamente recenti.
Con la sua qualità e la sua amabilità la Mortadella Opera rappresenta un ulteriore passo del Salumificio Franceschini verso ulteriori frontiere di gusto. Conosciuto e apprezzato per l’eccellenza dei suoi prodotti, il marchio Franceschini è presente nei punti vendita specializzati più noti e nelle migliori gastronomie, mentre tantissime famose insegne della ristorazione, locale e non solo, vi si rivolgono per approvvigionarsi di salumi e insaccati che siano all’altezza della propria cucina.