Villa San Carlo, uno scrigno prezioso, che racchiude vino e olio, in un angolo bellissimo della Valpolicella orientale, a Montorio, dove l’azienda ha sede in via della Segheria 1.
Una storia nata 65 anni fa, nel 1958, quando Gianni Pavesi si sposa e acquista la Tenuta San Carlo, per far vivere la famiglia in mezzo alla natura. E in questa natura ci sono le viti e gli olivi, che diventano il caposaldo dell’attività familiare. Da un antico fienile che beneficia di una costante ventilazione naturale viene ricavato il fruttaio per l’appassimento delle uve per l’Amarone; in cantina si sistemano serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata oltre a botti e tonneau di rovere francese per far maturare il vino.
Oggi a portare avanti il sogno del padre sono le figlie di Gianni, Antonia e Cristina, le quali, forti di esperienze lavorative diverse, hanno aggiunto la loro creatività e una nuova visione imprenditoriale dell’azienda tutta al femminile. E sempre con un grande amore per il vino e il territorio dove nasce.
Le vigne di Villa San Carlo
Si estendono su venti ettari coltivati su antichi terrazzamenti a secco, a quote comprese tra i 100 e i 330 metri sul livello del mare, coltivati su antichi terrazzamenti a secco, su terreni costituiti da calcari marnosi quali il Biancone e la Scaglia rossa venete.
I vigneti sono suddivisi in circa quaranta parcelle di piccole dimensioni gestite separatamente e circondate da ampie zone di bosco e si differenziano per suoli da mediamente a fortemente calcarei, per varietà di vitigni e diversi microclimi. L’obiettivo agronomico è valorizzare ogni singola particella. Grazie ad una ventilazione costante e ad una buona esposizione, le uve maturano naturalmente in condizioni ottimali e consentono di produrre vini che rispecchiano i singoli terreni di coltivazione.
I frutti di questo luogo speciale, che viene aperto al pubblico non solo per le degustazioni guidate ma anche per picnic organizzati in vigna, incontri culturali nella sede aziendale ricavata in un opificio ottocentesco, bellissimo esempio di recupero di una struttura industriale storica, e altre iniziative dedicate alla scoperta dei prodotti tipici veronese come salumi e formaggi della Lessinia, sono, partendo dai più nobili e complessi, l’Amarone e l’Amarone riserva, seguiti da Valpolicella Ripasso, Valpolicella superiore, Valpolicella, dal Rosato Capitel Alto, anche nella versione frizzante Sur Lie, dal Metronis (da vendemmia tardiva di uva Garganega), per finire con il Signum Pantheon, il Recioto, il classico passito della Valpolicella. Per gli appassionati del vino Villa San Carlo è un’esperienza di profumi e sapori, un’immersione totale in un contesto che fonde la bellezza dei luoghi alla passione per il vino.
Per saperne di più: Società Agricola Villa San Carlo via della Segheria 1/H 37141 Montorio (Verona) www.villasancarlo.wine