Sono due i progetti che il Distretto dell’Area Berica ha affidato ai giovani studenti vicentini. Il primo è l’elaborazione del Logo-Marchio d’Area cui hanno lavorato gli studenti del San Gaetano di Vicenza. Il secondo è la Mappa delle Attrattività del Territorio cui stanno lavorando le studentesse e gli studenti del Masotto di Noventa Vicentina.
Il Sindaco di Noventa Vicentina, in rappresentanza degli altri sei Sindaci del Distretto del Commercio, ha firmato l’1 Febbraio nella splendida cornice della Sala Paradiso del Municipio di Noventa le convenzioni di collaborazione con la Direttrice della Pia Società San Gaetano, Professoressa Roberta Peloso e con la Dirigente Scolastica del Masotto, professoressa Maria Paola De Angelis.
I lavori, immaginati e progettati, dai giovani studenti danno al Distretto e alle attività commerciali sia il modo di presentarsi con un profilo caratterizzato dall’innovazione e con la bella mappa/guida del territorio che ha lo scopo di incuriosire e portare a visitare le terre di Agugliaro, Albettone, Asigliano, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore e Sossano quante più persone possibili proponendo, con il lavoro del Distretto, di unire la voglia di conoscere il territorio generata dai monumenti, dalle importanti Ville (palladiane e non) anche la cultura materiale fatta dai prodotti e dai cibi tipici.
In una parola: i due sostegni messi in opera dagli studenti avranno la funzione, alle porte di una stagione che tutto riapre e riporta a nuova vita come la primavera di aprire le porte del territorio, dei suoi ristoranti, bar ecc. a chi lo verrà a visitare in bici, in auto, con la voglia di scattare foto e di girare video con la sicurezza che saranno sorpresi dalle belle realtà racchiuse dallo scrigno dei Sette Comuni che hanno messo in piedi il Distretto dell’Area Berica.
Un ringraziamento particolare, a lavori ormai quasi conclusi, va al professor Mondin che ha guidato la creatività degli studenti del San Gaetano ed ai Professori Ciscato e Rezzadore che hanno coordinato gli studenti del Masotto.
Noventa Vicentina, 01.02.2024