Sabato 7 settembre 2024 diventa la giornata dove protagonisti sono i pittori che a Chioggia immortalano gli angoli più significativi della città lagunare.
Il concorso di pittura “en plein air” è giunto alla quinta edizione, un successo in crescendo che ha visto sempre un maggior numero di artisti cimentarsi nell’estemporanea chioggiotta. Sostenitore di tutto questo è Diego Ardizzon titolare della cicchetteria “Nino Fisolo”, grande amante della sua città e da sempre sostenitore nel valorizzare Riva Vena.
I pittori arrivano presto la mattina dalle varie parti del Veneto e anche da fuori regione per poi posizionarsi e iniziare a dipingere lungo Riva Vena e nell’intero centro storico di Chioggia.
Il regolamento prevede che devono consegnare le loro opere entro il primissimo pomeriggio a Palazzo Grassi. Una apposita giuria (i nomi ufficiali vengono resi noti solo alla mattina del 7 settembre) seleziona le migliori opere e alle ore 18, sempre a Palazzo Grassi, è prevista la conferenza con la premiazione degli elaborati. La quinta edizione del concorso è promossa da Confcommercio di Chioggia con il patrocinio e il sostegno del comune, della Regione Veneto, della Pro Loco e del Comitato Riva Vena che segue tutto il lavoro.
I premiati ricevono riconoscimenti quali le targhe, premi in denaro e segnalazioni, il tutto è previsto nel regolamento del concorso di pittura. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 3389103364.
Il patron dell’importante evento, Diego Ardizzon, tiene a sottolineare sulla necessità di valorizzare ulteriormente Riva Vena sud. Basta intanto realizzare un arco luminoso, porre le strisce pedonali bianche nell’attraversamento a ridosso del ponte e porre una cartellonistica di collegamento tra Riva Vena nord e Riva Vena sud, in modo da rendere omogeneo l’intero percorso.
Nel frattempo, gli artisti si cimentano a testimoniare con i loro lavori quanto bella è questa città e quanto può offrire ai turisti e alla gente che privilegia uno dei borghi più significativi d’Italia.