A Villa Pojana per la "Giornata delle Ville Venete"

A Villa Pojana per la "Giornata delle Ville Venete"

Tutto pronto a Pojana Maggiore (VI) per il 19 ottobre. Grazie all’associazione “Scatola Cultura” visite guidate, caccia dei misteri e la possibilità di cenare nel Parco con le prelibatezze dello Street Food e ballare il tango.

L’iniziativa Giornata delle Ville Venete”, giunta quest’anno alla terza edizione, rappresenta un evento proposto da IRVV – Istituto Regionale Ville Venete e da AVV – Associazione per le Ville Venete per far conoscere, promuovere ed approfondire la Civiltà della Villa Veneta e i suoi valori attraverso esperienze concrete. Rientrano nell’iniziativa solamente le Ville Venete catalogate dall’Istituto Regionale Ville Venete.

Paola Fortuna, sindaco di Pojana Maggiore

Il sindaco di Pojana Maggiore Paola Fortuna sottolinea: “Il 19 ottobre 2024, anche villa Pojana, progettata da Andrea Palladio, viene coinvolta in questa manifestazione che consente di valorizzare il nostro territorio, il suo patrimonio di storia e tradizioni, che esprime nelle sue stupende Ville un testimone culturale e paesaggistico di grande importanza. La formula esperienziale consente di aprire le porte della Villa in modo esclusivo, di trasformare il visitatore in un partecipante attivo coinvolto in attività tradizionali e conosciute, ma proposte in modo esclusivo come: visite guidate, degustazioni, laboratori, spettacoli


L’importante evento, seguito dall’assessore alla programmazione gestione eventi Emanuele Fattori
si prefigge di far conoscere ulteriormente il territorio seguito inoltre dal Distretto Territoriale del Commercio che da alcuni mesi sta coinvolgendo le attività di Pojana.

Villa Pojana, a Pojana Maggiore in provincia di Vicenza apre per la Giornata delle Ville Venete
Villa Pojana (Pojana Maggiore, VI)


Un’esperienza all’insegna dei valori antichi commenta il sindaco Paola Fortunarappresentati dall’accoglienza delle persone, dalla semplicità delle relazioni e dalla bellezza dei luoghi, che consente di rimettersi in contatto con stili di vita di cui tutti noi oggi sentiamo l’esigenza recuperando un benessere psicofisico che rigenera e invita a ripensare l’economia, la comunità e le risorse in un’ottica di sostenibilità vera, di tutela e rispetto”.
Per potenziare l’efficacia delle azioni è risultata fondamentale la condivisione con Istituzioni, associazioni e operatori economici. Il progetto vede infatti protagonisti oltre al comune proponente soggetti pubblici e privati che condividono obiettivi comuni, hanno concertato le azioni da svolgere,
sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto
.”

Per maggiori informazioni Villa Pojana “Street Food in Villa”