Un gesto simbolico che rafforza un’amicizia tra città unite dalla storia e dall’eredità di Federico II.
Si è svolto il 6 febbraio 2026, nella Sala Consiliare del Comune di Altamura, l’incontro ufficiale tra il sindaco Vitantonio Petronella e la delegazione del Gruppo Storico Normanno Saraceno guidata dal presidente Francesco Tamborra.


L’occasione è stata la consegna ufficiale al primo cittadino di un’opera dell’artista monselicense Luigi Masin, dono che il Comune di Monselice aveva affidato al Gruppo in occasione della quarantesima edizione della Giostra della Rocca, svoltasi lo scorso settembre, guidata dall’energica presidente Paola Signoretto. In quell’evento, che celebra la tradizione medievale della città veneta, il Gruppo Normanno Saraceno aveva rappresentato Altamura come ospite ufficiale.
A Monselice, il sindaco Giorgia Bedin – oggi consigliere della Regione Veneto – insieme al consigliere delegato alla Giostra Luca Piccolo, aveva voluto omaggiare la città pugliese con un’opera raffigurante le mura di Monselice e il Cavallo della Giostra: simboli di identità e appartenenza che ora trovano collocazione ad Altamura, a suggellare un legame sempre più strutturato.
Nel suo intervento, Tamborra ha ricordato come l’amicizia tra le due comunità si sia consolidata anche grazie a gesti di solidarietà, come la donazione di mascherine effettuata dal Gruppo altamurano durante la fase più critica della pandemia, episodio che contribuì a rafforzare la stima reciproca “Un’amicizia fondata non solo sulla stima – ha sottolineato – ma su una comune identità storica, segnata dalla presenza e dall’eredità di Federico II” .
Proprio nel segno dello Stupor Mundi si inserisce il prossimo progetto: l’avvio ad Altamura de “Il Piatto di Federico II”, iniziativa ideata dal giornalista enogastronomico Maurizio Drago e già sviluppata a Monselice, con il coinvolgimento delle città federiciane come Jesi, città natale dell’Imperatore. L’obiettivo è affiancare alla rievocazione storica un percorso enogastronomico capace di valorizzare le eccellenze locali e creare nuove opportunità culturali ed economiche.
Il sindaco Petronella ha espresso apprezzamento e gratitudine per il dono ricevuto e per l’attenzione dimostrata dal Comune di Monselice, ribadendo la volontà di sostenere iniziative che rafforzino il dialogo tra territori nel nome della storia, della cultura e di un futuro condiviso.










