Un nuovo appuntamento culturale per gli amanti della musica ma anche per gli appassionati del grande schermo. Il prossimo 25 giugno alle 21.00 nella splendida cornice di Villa Giovanelli Colonna, a Noventa Padovana, si svolgerà il Concerto della Rinascita, un evento dedicato al celebre compositore di musica, direttore d’orchestra e arrangiatore Ennio Morricone.
Il Maestro, nato a Roma nel 1928, è scomparso due anni fa. A partire dal 1946 ha composto più di cento brani classici, ma ciò che gli ha procurato una fama mondiale come compositore sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari, Franco Giraldi, Giulio Petroni, Sergio Sollima per pellicole molto amate come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.
Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Oliver Stone, Roman Polański e Quentin Tarantino, solo per nominarne alcuni. Morricone ha scritto le musiche per numerose pellicole candidate all’Academy Award come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables – Gli intoccabili.
Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera «per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film» dopo essere stato candidato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio.
Nel 2016 ha ottenuto il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.
In totale tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto più di 70 milioni di dischi.
Presso la Villa Giovannelli, toccherà all’Orchestra Filarmonica Veneta eseguire le arie più famose tratte dalle colonne sonore di film celebri e pluripremiati: Nuovo cinema paradiso, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, La leggenda del Pianista sull’oceano e molti altri. I 45 elementi dell’orchestra ricreeranno l’atmosfera dei grandi film le cui colonne sonore sono diventate un mito anche autonomo rispetto alle immagini. L’orchestra – Nata nel 1980 con il nome di Orchestra Filarmonia Veneta, nel 1999 ha cambiando il nome in ORV – Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
L’ORV ha partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali internazionali.
Dal 2014 ha accompagnato Il Volo, gruppo musicale conosciuto in tutto il mondo, in numerose date dei loro Tour. La collaborazione è proseguita fino al tour del 2019, terminato con il concerto all’Arena di Verona.
Oltre alle collaborazioni con artisti importanti del mondo lirico e sinfonico, l’ORV da oltre 10 anni si è avvicinata alla musica jazz, leggera e pop condividendo il palco con artisti internazionali come: Buena Vista Social Club, Emy Stewart, Andrea Bocelli, Francesco De Gregori, Francesco Renga, Roby Facchinetti, Red Canzian, Annalisa, Malika Ayane, Giò Di Tonno e molti altri.
La scelta degli organizzatori dell’evento però ha fatto sì che vengano proiettate le immagini più celebri delle pellicole così da ricreare quella perfetta e armoniosa sintonia che il Maestro seppe intrecciare con i vari registi dei film.
E’ necessario acquistare i biglietti nel sito di Vivaticket.