A Chioggia il riconoscimento a Vincent Tummino, uno degli eroi pompieri dell'11 settembre

A Chioggia il riconoscimento a Vincent Tummino, uno degli eroi pompieri dell'11 settembre

La cerimonia ufficiale nella Sala del Consiglio Comunale 

sindaco-di-chioggiaLa data dell’11 settembre evoca da 22 anni quel fatidico giorno del 2001 in cui il mondo cambiò a seguito del vile attentato che provocò la caduta delle Torri Gemelle a New York causando migliaia di vittime.  La città di Chioggia ha voluto ricordare questa data con una cerimonia ufficiale nella sala consiliare con un ospite d’onore: Vincent Tummino, newyorkese ma con radici italiane,  uno degli eroi pompieri che salvarono a costo della loro vita moltissime persone in quel drammatico giorno. Presenti alla cerimonia il capo dei vigili del fuoco distaccamento di Chioggia Terri Costa e alcuni suoi uomini, il comandante della stazione dei Carabinieri m.llo Domenico Lettera, assessori e consiglieri della città e rappresentanti della Regione, l’ex G.D.F.  Renzo Donin, giornalisti e cittadini.

Il presidente del Consiglio di Chioggia Beniamino Boscolo Capon ha ricordato il legame di amicizia che lega la città lagunare con New York grazie al sostegno di Luciano Boscolo Cucco “unico cittadino benemerito di Chioggia per il suo mecenatismo e la visibilità di Chioggia che è riuscito a portarla oltre oceano”. Va ricordato che Luciano Cucco, chioggiotto “doc”, fondatore della società La Dragaggi, la flotta navale leader nazionale nei dragaggi e nei ripascimenti, è riuscito a portare in America (e farlo sfilare nella Quinta strada) il  bragozzo  Teresina , in più a portare le spoglie di Santa Barbara da Venezia a New York.

Il sindaco Mauro Armelao ha ricordato: “Ho vissuto quel giorno dell’11 settembre 2001 quando ero poliziotto, da allora si sono alzati i livelli di guardia contro il terrorismo di matrice islamica che aveva colpito il cuore dell’America. Ringrazio Luciano Boscolo Cucco che ha divulgato Chioggia a New York, a lui va dato molto merito. Quando mi sono sposato nel 2005 sono andato con mia moglie a New York per suggellare il mio ricordo. 

 

Luciano Cucco: feci spegnere le telecamere perchè tutti piangevamo

Il ricordo di Luciano Boscolo Cucco è andato a New York. “Ho portato, con l’aiuto di miei amici, il bragozzo Teresina oltre oceano; sono riuscito a portare le spoglie di Santa Barbara. Da Chioggia in 16 ore d’aereo sono inoltre riuscito a portare al centro di New York ben 10 quintali di pesce fresco dell’Adriatico, oltre il 90 per cento degli americani ha mangiato, apprezzandolo, il pesce crudo. Ma alla festa privata con i vigili del fuoco abbiamo pianto tutti. In quel momento ho dato disposizioni di non riprendere con le telecamere: era una questione troppo intima e doveva rimanere tale.

L’eroe vigile del fuoco Vincent Tummino: quel ricordo rimarrà per sempre.

vincent-tummino-riconoscimento-chioggia-2023Ha poi parlato Vincent Tummino rievocando quella fatidica data che rimarrà nel ricordo per sempre. Ora è presidente della Columbia Association, l’organismo di volontariato che rappresenta 3000 vigili del fuoco italo-americani di New York. Tummino ha ricevuto dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi anche l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Ad accompagnarlo nella traduzione è stato Riccardo Lo Faro, noto giornalista e biografo newyorkese, si contano 60 edizioni dei suoi lavori. Scrive di storytelling di personaggi di successo, ha radici italiane, accademico della Cucina, frequentatore di Roma e Cortina d’Ampezzo.  

Poi lo scambio di doni. Il Comune di Chioggia ha offerto a Tummino e a Lo Faro due preziose pubblicazioni di Giorgio Aldrighetti, uno dei più grandi esperti di araldica della Repubblica di Venezia. Luciano Boscolo Cucco  ha fatto dono di due preziose opere. La pittrice e poetessa Nella Talamini ha offerto un suo capolavoro del territorio.                          Chioggia e New York ora sono  ancora più vicini.