Gli artisti “promossi” dal Circolo Ignazio Silone
Pittori, poeti e musicisti si sono trovati il 17 dicembre 2023 all’oratorio di San Filippo Neri a Chioggia. L’incontro, promosso dal Circolo Ignazio Silone sotto l’attenta regia e direzione di Giancarlo Fuolega, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Chioggia e ha visto la presenza di Beniamino Boscolo, presidente del consiglio comunale e di Elena Zennaro, vicesindaco con delega alla Cultura. Si sono alternati i commenti della critica d’arte Giorgia Pollastri sui dipinti di 10 artisti: Daniela Antonello, Manola De Gobbi, Maurizio Fantoni, Renzo Gianella, Maria Emma Gobbi, Anna Maria Padoan, Clara Quaresima, Gabriella Siviero, Nella Talamini ed Elena Zampieri. Presenti anche i poeti, sempre commentati da Giorgia Pollastri: Daniela Antonello, Piergiorgio Beraldo, Liliana Bellemo,Licio Gianni, Ornella Lazzarin, Giorgia Pollastri, Nella Talamini, Marisa Terranova ed Erik Weiss.
Una kermesse di tutto rispetto. Le opere pittoriche e poetiche hanno seguito il tema : “Inverno a Chioggia”. mentre non sono mancati gli intermezzi musicali col clarinetto di Enrico Gibin.
Consegnate le targhe ai cittadini benemeriti: Sergio Ravagnan, Mario Varagnolo e Renzo Donin
Nel corso della manifestazione sono state consegnate tre targhe a cittadini distintisi in diversi settori: Sergio Ravagnan per il grande apporto culturale offerto alla città, Mario Varagnolo per la tutela della voga veneta, Renzo Donin per aver coltivato i rapporti tra Chioggia e Buje.
Riconoscimenti a Francisco Merli Panteghini (Amico Giardiniere), Giovanni Lucchi (Cervia), Elso Resler e Micaela Brombo
Il ricavato di una lotteria di beneficenza è stato consegnato al prof. Francisco Merli Panteghini Presidente dell’Associazione Amico Giardiniere che si impegna nella tutela dell’ambiente. Sono stati consegnati degli omaggi a Giovanni Lucchi da Cervia, Elso Resler e Micaela Brombo. La manifestazione del Circolo Culturale Ignazio Silone, ormai diventata un appuntamento annuale nella città clodiense, è stata sostenuta dalla Dragaggi Srl , tramite il suo “patron” Luciano Boscolo Cucco, sensibile alle iniziative culturali nella città lagunare e non solo.