A teatro per tornare a sognare

A teatro per tornare a sognare

A teatro per sognare? È possibile all’MPX di Padova il prossimo 19 marzo.

Lo spettacolo che ha come titolo “Boomerang: gli illusionisti della danza” si terrà alle 21.00. Una produzione della RBR Dance Company dalla durata di 75 minuti. Lo spettacolo ha visto la prima assoluta a fine agosto del 2021 presso il Todi festival della Danza. Si tratta di una sorta di viaggio onirico che, partendo dalla comparsa della vita sulla terra e dalla nascita dell’uomo, si sviluppa in tre ambienti diversi collegati dalla presenza, diretta o indiretta, del genere umano.

La compagnia – che prende il nome dal tratto delle linee metropolitane di Ney York tra Brooklyn a Manhattan – è stata fondata nel 1999 da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri. Nel corso degli anni la Compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è spesso partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà nazionale e internazionali. Ad oggi la RBR illusionisti della Danza è finanziata dal Ministero della Cultura come organismo di produzione della danza.

Uno spettacolo che merita di essere visto.
Il primo quadro con cui si apre lo show rappresenta il progressivo ritirarsi delle nevi perenni: le coreografie fluttuanti ed illusionistiche descrivono l’inarrestabile scioglimento dei ghiacciai.
Si scende poi nelle metropoli moderne, nella quotidiana automatizzazione tecnologica che le caratterizza tra omologazione e tecnologia: l’uso sapiente di speciali fondali e proiezioni amplificano la rappresentazione di un’umanità ingabbiata.
Nella terza e ultima tappa del viaggio si passa alle profondità degli abissi marini ormai asfissiate dalla plastica e dall’inquinamento.

Con la regia di Cristiano Fagioli e i danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti, William Mazzei, Simone Bonatti e Raffaele Polito.
I danzatori esprimono tale percorso interiore, apparendo e svanendo dal palcoscenico, moltiplicandosi magicamente, grazie a speciali effetti video, a inattesi fondali scenografici e a un sapiente studio delle luci, che incantano il pubblico e lo proiettano in un’atmosfera rarefatta di illusioni ottiche volte a ingannare i sensi e ad accompagnarci in un viaggio incantato.

     L’effetto è quello di un illusionismo ipnotico ed evocativo.

Qui il link per info: https://www.rbrdancecompany.com/