Frassanelle: un Ferragosto nel verde

Frassanelle: un Ferragosto nel verde

Siamo al week end di Ferragosto, il culmine dell’estate 2022.

Per chi ha scelto di stare in città e non tuffarsi in mare esotici né scalare le vette montane, l’offerta per divertirsi o distrarsi è molteplice. Il caldo spinge ad andare verso le zone ancora un po’ verdi dei Colli Euganei. E infatti sui Colli per domenica 14 e lunedì 15 agosto c’è l’atteso appuntamento con la Festa dell’Acqua del Parco Frassanelle.

Il parco di Frassanelle è privato. Disegnato nel 1860, si estende per circa 65 ettari fra dolci colline e comprende al suo interno altri 60 ettari del campo da golf omonimo. Tutto il parco è un’area unitaria senza interruzioni o intrusioni di strade pubbliche.
La struttura è stata ideata ad Alberto Papafava (1832-1929) pittore del Romanticismo dalla grande sensibilità per la natura. E’ sicuramente uno dei parchi del Veneto di fine Ottocento meglio conservati, grazie anche alla conformazione orografica del territorio, che è ben diversificato tra collina e pianura, tra zone a solatio e angoli ombrosi.
Infatti si possono trovare grotte, boschetti di bambù, l’orrido ed il tempietto neoclassico.
All’interno di questo ambiente ancora incontaminato, è possibile ammirare anche specie rare di animali e piante.
Ma per chi apprezza le architetture originali e storiche ci sono le ville interne al parco (oggi in parte anche affittabili) che vollero nei primi anni del XIX secolo i fratelli Francesco e Alessandro Papafava, amici di eminenti artisti come Antonio Canova, Angelica Kauffman, Sir Thomas Florence e di Giuseppe Jappelli. Il loro casino di caccia del XVI secolo, fu trasformato in una splendida villa in stile neoclassico. Affrontarono un’impresa imponente, crearono una vasta serie di cisterne per raccogliere l’acqua dalle colline circostanti.
Secondo il progetto di restauro si costruirono anche due cappelle di famiglia che si affacciavano l’una all’altra nella piazza davanti la facciata retrostante della villa (oggi entrata principale) e un delizioso tempio greco in antis (costruito dall’architetto veneziano Giuseppe Jappelli) collocato al centro del parco.
Immancabili le grotte, come nella migliore tradizione architettonica aristocratica dal Rinascimento in poi, Sotto la villa sono state scavate delle grotte artificiali di grande fascino. La loro costruzione risale alla fine del XIX secolo: furono portate a termine in 7 anni e sono state ideate e ricostruite per apparire autentiche, per stupire, divertire ed intrattenere il visitatore. Hanno un aspetto naturale perchè rispettano fedelmente la struttura geologica delle grotte naturali che si trovano già nel parco, ma che sono di difficile e pericoloso accesso. La loro visita richiede circa una mezz’ora di cammino.
Le grotte naturali, che sono servite da modello, presentano segrete, cunicoli, laghetti interni, stalattiti e stalagmiti, ma sono visitabili solo da esperti speleologi.

Il programma per questo week end è davvero fitto e propone attività per la famiglia, per grandi e piccini. Per questi ultimi sono proposti laboratori di slime, di pittura e disegno, cosicché possano imparare divertendosi. Ma c’è anche molto spazio riservato al gioco: bolle di sapone, juggling e anche uno spettacolo di magia. Più adatte agli adulti le visite guidate e le attività di benessere, come i bagni di gong e i massaggi vibrazionali. Immancabili alcuni momenti di dialogo o conferenze sull’acqua che è il tema di quest’anno. Ad esempio lunedì 15 alle ore 17.00 il biologo e ricercatore, nonché appassionato di botanica Simone Busi parlerà dell’acqua come “bene prezioso”.
Sarà anche possibile visitare la Villa del Parco per una durata di 50’ e un massimo di trenta persone.
Per i buongustai o chi volesse spizzicare qualcosa, sono previsti vari punti di ristoro: ci saranno in abbondanza affettati e formaggi, cocktails, birre ghiacciate e gelati artigianali.
Il clou della festa sarà poi l’evento “Notti di Ferragosto” di domenica 14 e lunedì 15 agosto, dalle 19 alle 24, quando nel parco ci si potrà scatenare con la musica del dj Max Minetto. Domenica sera, in particolare, la musica soft sarà dedicata alla “Farm House”, mentre lunedì sera l’evento sarà “Hills Wave” per cavalcare l’onda sonora dei tormentoni più amati dell’estate.
Per aggiornamenti e dettagli sul programma:
https://it.frassanelle.com/festa-dellacqua-14-15-agosto/