Se pensiamo allo sport solo per le mezze stagioni o per la stagione fredda come una corsetta nelle prime giornate di primavera o una bella sciata sulle neve alpina invernale, siamo proprio fuori strada: a Padova infatti, in pieno luglio, con temperature tropicali e l’afa che abbatte anche lo sportivo più tenace, si realizza oggi (15 luglio) un progetto che coinvolge 40 città italiane, con l’obiettivo di incentivare la pratica sportiva, incentivarne la pratica quotidiana, anche solo a livello amatoriale, sostenendo l’adozione di stili di vita più attivi e più sani. Un pungolo ad abbandonare le nostre pessime abitudini sedentarie, per cui ci appassiona più lo sport dello zapping in TV che quello “live” on the road.
Stando ai dati, infatti, sembra proprio che non ci sia più tempo da perdere: l’obesità aumenta tra i ragazzi, i sedentari nel nostro Paese sono il 33,7%, anche se si registra un lieve passaggio dallo status di sedentari a quello che comprende coloro che saltuariamente fanno attività sportiva.
Sport e Salute – la società organizzatrice – ha nel suo DNA la possibilità di fornire servizi e supporto per far crescere la pratica sportiva, facendone una questione di salute ma anche economica e culturale. Si occupa della gestione dei fondi europei erogati tramite il PNRR, in relazione alle attività connesse allo sport di base. Nonostante sia stata istituita solo nel 2018, sono già molti i progetti realizzati da Sport & Salute, come le attività sportive nei parchi con oltre 480 domande accettate dai comuni italiani, per incentivare nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo del verde urbano.
Grande apprezzamento è stato riservato anche ai programmi didattici nelle scuole primarie e secondarie di I grado, realizzati con il MIUR d’intesa con l’Autorità di governo in materia di sport e con le Federazioni Sportive Nazionali affinché un milione e mezzo di bambini possano praticare sport. L’azienda si occupa, inoltre, della realizzazione di nuovi impianti sportivi e della rigenerazione di strutture già esistenti.
Con queste manifestazioni si vuole perseguire il nobile obiettivo di avvicinare le persone di tutte le fasce d’età ad uno stile di vita più attivo e salutare, che ha alla base una sana alimentazione e un po’ di attività fisica.
Perché lo sport è prima di tutto inclusione, cooperazione, socializzazione e, ovviamente, divertimento.
Le attività proposte nel Villaggio dello Sport sono organizzate in sinergia con il Comune di Padova e con le Associazioni Sportive Dilettantistiche locali, gli organismi sportivi del territorio e con numerosi partner del progetto.
La carovana dello sport è alla sesta tappa del Road Show di Sport e Salute S.p.A. con un villaggio sportivo che occupa più di mille metri quadrati: spazio per tutti e possibilità di provare tante discipline sportive diverse. Le tappe precedenti hanno visto protagonisti altri capoluoghi di provincia del nord Italia quali Torino (il 25 e 26 giugno scorsi), Cuneo (il 30 giugno), Brescia (il 3 luglio), Cremona (il 6 scorso) e Trento (l’11 luglio). Dopo Padova toccherà a Trieste, Rimini, Ferrara per passare poi a tre tappe in Sardegna (Olbia, Sassari e Cagliari) e in Sicilia a settembre. Sono già organizzati altri eventi in tutta la penisola fino all’autunno inoltrato. L’ultima data prevista dovrebbe essere il 24 ottobre.
Finora è stato un successo e sono molte le persone che hanno già visitato il Villaggio di Sport e Salute, imparando a pensare allo sport come ad un mezzo per socializzare e divertirsi, restare in forma e in salute e vivere meglio.
Infatti, come da manuale per questi eventi, il tour ha l’obiettivo anche di valorizzare il territorio e i suoi attori che operano nell’ambito dello sport e che costituiscono una vera e propria ricchezza per la cittadinanza. A motivarci nella scelta sportiva partecipano al Villaggio celebri leggende dello sport italiano: a Padova stasera potremo vedere Gabriella Dorio, campionessa olimpica nei 1500 metri piani alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Orgoglio nazionale ed eccellenza a livello internazionale, detiene ancora oggi i record nazionali degli 800 metri piani, dei 1000 metri piani, dei 1500 metri piani e del miglio.
Inoltre, altro ospite prestigioso, Valerio Vermiglio, palleggiatore della nazionale italiana di pallavolo, argento olimpico ad Atene 2004, campione d’Europa con l’Italvolley nel 2003 e 2005 e trascorsi importanti, a livello di club, in piazze blasonate quali Padova, Parma, Treviso e Macerata.
Il Villaggio è aperto a tutti gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, con eventi, giochi e la possibilità di provare numerose discipline sportive. Non è necessaria la prenotazione.