Al Comunale di Vicenza: “Rocky”, non solo un musical, ma una storia di riscatto

Al Comunale di Vicenza: “Rocky”, non solo un musical, ma una storia di riscatto

Uno spettacolo eccellente, quello allestito fuori abbonamento al teatro Comunale di Vicenza e replicato sabato 7 e domenica 8 febbraio.

Vincitore del Premio Oscar nel 1977 come miglior film (ma anche come migliore regia e migliore montaggio) “Rocky” torna a emozionare il pubblico in uno show travolgente e adrenalinico. Lo spettatore resta incollato alla poltrona per le due ore di uno show che racconta la notissima storia del boxeur magistralmente interpretato sugli schermi da un giovane Sylvester Stallone.


Qui sul palco invece nel ruolo di Rocky un versatile Mario Ermito e in quelli di Adriana (la fidanzata di Rocky) Giulia Ottonello. In un musical mozzafiato, arricchito da canzoni straordinarie, imponenti numeri d’ensemble e una messa in scena di grande impatto visivo, il regista Luciano Cannito sceglie attori che sanno mixare acrobatici balletti a veri e propri momenti poetici. Le musiche e le liriche portano la firma dei vincitori del Tony Award e candidati all’Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, affiancate dai leggendari temi di Bill Conti. Su un libretto di Thomas Meehan, la sceneggiatura è proprio di Sylvester Stallone, coinvolto direttamente tra gli autori dello spettacolo.

Locandina dello spettacolo Rocky - The Musical


La produzione di Fabrizio di Fiore Entertainment in accordo con Music Theatre International, ha consentito di realizzare uno spettacolo “Rocky – The Musical” che riesce a raccontare, emozionando, una storia senza tempo, basata sull’amore (tra Rocky e Adriana), coraggio (del ragazzo povero ma dal cuore grande), libertà di sognare una vita di riscatto.
Non è solo una storia di pugilato, ma una narrazione dal valore universale di sacrificio, determinazione e desiderio di affermazione, quella di Rocky Balboa, un uomo comune chiamato a un’impresa straordinaria: combattere non solo per un titolo mondiale, ma per dimostrare a sé stesso il proprio valore, la propria dignità.


L’umile pugile di Filadelfia si sottopone a un allenamento estenuante, fatto di sacrificio e disciplina, per sconfiggere il favorito Apollo Creec. Ma la vera sfida è quella dell’amore, che sostiene Rocky, il quale alla fine coronerà il suo sogno di una vita normale con la giovane e timida Adriana.
È proprio questo amore a sostenere Rocky nelle sue sfide più difficili: il grande tema dell’amore addolcisce e, alla fine, sconfigge la durezza del mondo della boxe.
Il pubblico esplode frequentemente in applausi scroscianti: al di sopra di tutti quello che parte quando attacca il motivo musicale del film “Gonna fly now” con gli attori che salgono tra il pubblico accorso numerosissimo.

Il cast di Rocky The Musical

Spettacolari le scenografie di Italo Grassi (bellissimi i vicoli di Philadelphia e l’ultima scena, la più forte, quella del ring), i costumi anni ’70 di Veronica Iozzi e le suggestive luci di Valerio Tiberi, creano un’esperienza immersiva e altamente emozionale.
Le prossime tappe del tour di questo spettacolo: il 6-8 marzo al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, il 22-22 al Teatro Verdi di Firenze e il 26-29 presso il Teatro Alfieri di Torino.
Significative le parole de regista: “ho cercato di ricreare la potenza cinematografica dello spettacolo senza rinunciare alla magia del teatro, quel luogo sospeso tra realtà e sogno in cui ogni spettatore può ritrovare sé stesso. Rocky non è solo un musical: è una storia universale che ci ricorda che, con cuore e determinazione, tutto è possibile”.


Da vedere!