Sposarsi in spiaggia a Sottomarina di Chioggia (Venezia)

Sposarsi in spiaggia a Sottomarina di Chioggia (Venezia)

Il primo matrimonio ufficiale in spiaggia a Sottomarina di Chioggia

Chioggia e Sottomarina viste dall’alto

Sposarsi ufficialmente in spiaggia a Sottomarina di Chioggia. Ora si può. Il sindaco Alessandro Ferro ha celebrato il 12 settembre 2020 il primo matrimonio ufficiale nella spiaggia “Al Padoan” (che, insieme a “In Diga”, è una delle due  spiagge decentrate dell’ufficio  di stato civile). L’amministrazione comunale ha recentemente deliberato la possibilità di ufficializzare i matrimoni anche in spiaggia. Si tratta di una iniziativa, voluta fortemente dal sindaco Ferro, che porterà anche dei vantaggi economici al comparto turistico e commerciale di Chioggia, certi  del fatto che molti futuri sposi possono scegliere  Chioggia e le sue bellezze culturali, paesaggistiche e ambientali per il fatidico “sì”.

Il Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro che ha celebrato il primo matrimonio in spiaggia a Sottomarina

Questo matrimonio s’ha da fare! E dove? A Sottomarina di Chioggia, dove gli sposi si sono conosciuti per la prima volta…  Potrebbero essere le premesse per l’inizio di un libro di opposta tendenza a quello di manzoniana memoria. Ma è quello che realmente è accaduto nella soleggiata spiaggia di Sottomarina, in quel versante del mar Adriatico dove, chissà, quanti inizi di amoreggiamenti hanno causato.

Per la prima volta nella storia del comune chioggiotto si è celebrato un matrimonio in spiaggia a Sottomarina il 12 settembre 2020, con tanto di cerimoniale, preparativi e il sindaco che ha ufficializzato la cerimonia in spiaggia, davanti a una sessantina di ospiti, e circondato da decine di bagnanti e curiosi a godersi gli ultimi ma bellissimi scampoli di sole settembrino.  Antonio Cavalletto ed Elisa Papetto di Spinea, gli sposi, hanno voluto celebrare le nozze  nel posto dove si sono incontrati per la prima

Gli sposi  Elisa e Antonio nella spiaggia di Sottomarina

volta. Il sindaco Alessandro Ferro ha ufficializzato il matrimonio a ridosso dell’acqua, sotto un gazebo, nel luogo determinato dal Comune: i bagni Padoan. Alle 13 precise è arrivato lo sposo Antonio salutato da una sessantina di invitati ben vestiti a cui erano state date delle ciabatte bianche, altri erano scalzi e camminavano sulla sabbia. Il sindaco Alessandro Ferro,  insieme agli ufficiali di protocollo del Comune di Chioggia, ha atteso l’arrivo della sposa Elisa Papetto, giunta 16 minuti più tardi.  Sulla battigia e a lato dello spazio per la cerimonia  si è formato un cappannello di decine di bagnanti curiosi in costume da bagno, comunque con i giusti disanziamenti anticovid.  Tutto andato alla perfezione in un splendida giornata settembrina.

Gli sposi poi hanno festeggiato nel ristorante Mare Frito dei Bagni dal Padoan, accolti dai titolare Enzo Collalti, Annarosa e Andrea Veronese e Carolina Paternostro e dalle figlie Daria, Francesca, Chiara e Martina. Tutti entusiasti a festeggiare gli sposi Antonio ed Elisa che hanno dato il “via” alle prossime coppie che si vogliono cimentare per un “sì” nella bella spiaggia di Sottomarina. Ai giornalisti presenti il sindaco, visibilmente soddisfatto, ha sottolineato che questo, per la città di Chioggia, è una opportunità di crescita e di sviluppo. Lo spazio aperto permette anche un distanziamento anticovid, e nella grande spiaggia di Sottomarina lo spazio c’è. Eccome! Comunque manifestiamo i migliori auguri, anche da parte dello scrivente, ai novelli sposi che per primi hanno celebrato il matrimonio in spiaggia.

Nella foto grande: la celebrazione del matrimonio e il classico bacio dopo il si’