Vicenza, città ricca di storia e cultura, è stata il palcoscenico perfetto per l’avvio di un’avventura culinaria che si preannuncia leggendaria. Domenica 29 settembre, tra il profumo di fritti e piatti gourmet, ha preso vita la prima tappa di Street Food Legends, il contest itinerante che promette di decretare il miglior food truck del Veneto. Organizzato dalla media agency veronese Black & White Studio TV, l’evento ha portato quattro food truck a sfidarsi all’interno della suggestiva cornice di Autovega Vicenza, durante i festeggiamenti per i cinquant’anni dell’azienda.
Sotto lo sguardo attento di una giuria d’eccezione, composta dallo chef e personaggio televisivo Andrea Cesaro, dallo chef stellato Mattia Bianchi del ristorante Amistà e da Federico Girelli, direttore della concessionaria, i partecipanti hanno dato il meglio di sé, cercando di stupire con creazioni originali e sapori d’eccellenza.
A trionfare in questa prima tappa è stato il food truck Le Papere Itineranti, nato a Treviso ma ormai adottato con amore da Vicenza. Con una proposta a base di pesce, le Papere hanno conquistato giudici e pubblico con il loro menù sofisticato ma genuino. Tra crostini di baccalà mantecato, polpettine vegetali e un Gran Fritto misto accompagnato da polenta morbida, le Papere hanno mostrato come il cibo di strada possa raggiungere vette di grande raffinatezza. Non solo sapori, ma anche attenzione al dettaglio, come dimostra l’abbinamento con un bianco frizzante a fermentazione naturale, prodotto direttamente dai titolari del food truck.
Ma la sfida è stata combattuta fino all’ultimo morso. Al secondo posto, distanziato di un solo punto, si è piazzato Pep’s, il primo Smash Burger Truck d’Italia, che ha conquistato i palati con il suo “Special”, un burger farcito con carne italiana, jalapenos, cheddar e bacon, il tutto incorniciato da cipolle grigliate.
Non meno degno di nota è stato il terzo classificato, Il Bacaro della Pizza, che ha presentato un tris di pizze in teglia alla romana. Lievito madre, farciture ricercate come bresaola, ricotta affumicata e crema di rucola, hanno dimostrato che anche la pizza, nelle mani giuste, può trasformarsi in un’esperienza gourmet.
Chiude la classifica il creativo Lubrano, che ha sorpreso tutti con il suo “Mr. Otto”, un burger dal pane blu farcito con polpo, burrata e pesto di pistacchio, un piatto che ha fatto discutere e incantato per l’audacia degli abbinamenti.
«Un’esperienza unica e divertente», ha commentato lo chef Mattia Bianchi, entusiasta della qualità e dell’originalità dei piatti presentati. E non ha potuto fare a meno di elogiare la passione e la creatività che animano il mondo dello street food, capace di proporre cibi di alta qualità in un contesto informale e dinamico.
Questo è solo l’inizio del viaggio di Street Food Legends, che continuerà il suo tour tra le città venete nei prossimi mesi, toccando Verona, Treviso, Rovigo, Padova, Belluno e Venezia, per poi concludersi con un’epica finale, dove i vincitori delle varie tappe si contenderanno il titolo di miglior street food truck del Veneto.
E per chi non potrà partecipare di persona, niente paura. La serie tv prodotta da Black & White Studio TV, suddivisa in nove episodi, porterà direttamente nelle case degli spettatori l’emozione di questa competizione, raccontando storie, volti e sapori dello street food veneto. Uno spettacolo da non perdere, in onda su Sky e su altre emittenti regionali.