Tutto pronto a Loreo (RO) per domenica 29 settembre. A partire dalle ore 11, nella Sala Consiliare del municipio di Loreo, si terrà la cerimonia ufficiale per l’Annullo Filatelico della Città di Loreo per celebrare gli 800 anni della Fiera di San Michele.
Il sindaco Moreno Gasparini sottolinea l’importanza dell’evento della terza fiera più antica del Veneto. “Con orgoglio diamo valore a una data importantissima per la nostra città: 800 anni di storia, cultura, tradizioni e folklore” . L’Antica Fiera di San Michele è infatti la terza fiera più antica del Veneto. Un traguardo davvero straordinario.
All’Annullo Filatetico, oltre che il sindaco di Loreo, saranno presenti l’assessore regionale del Veneto Cristiano Corazzari, il prefetto di Rovigo Clemente di Nuzzo, il responsabile Filatelia delle Poste Italiane Marco Coglitore e il consigliere con delega alla cultura Marilena Berto e molti sindaci e amministratori pubblici del territorio, autorità religiose, civili e militari.
L’annullo filatelico entra nel ricco carnet delle manifestazioni che quest’anno si svolgono in occasione dell’antica fiera di San Michele che attira migliaia di persone a Loreo. Come il “Convivio del Canal”, la cena medievale di sabato 28 settembre alle 19.00 in Piazza del Municipio a numero chiuso (prenotazioni obbligatorie tel. 3291217153), in cui si potrà cenare al cospetto del doge e della sua curia assaporando piatti semplici tipici dell’epoca, allietati da musica medievale dal vivo dei Clugiae Ensamble, dal giullare di corte e da varie scene che riporteranno i presenti al 1224.
La piazza sarà popolata da numerosi figuranti tra cui i musici e gli sbandieratori del Corteo Storico di Montefiascone (Vt) e i cavalieri dell’ordine di San Giovanni di Anno Domini 1320, in un’atmosfera tutta da vivere.