Fervono i preparativi all’interno della Pro Loco di Loreo per l’imminente 800^Antica Fiera di San Michele

Fervono i preparativi all’interno della Pro Loco di Loreo per l’imminente 800^Antica Fiera di San Michele

Già da mesi nella città bassopolesana si respira un clima di crescente fermento in vista di un traguardo molto importante: 800 anni di storia e tradizione.


Con orgoglio ci stiamo preparando a una data importantissima per la nostra città: 800 anni di storia, cultura, tradizioni, folklore.” Spiega il sindaco Moreno Gasparini. “Siamo la terza fiera più antica del Veneto e festeggiare questo traguardo è una grande responsabilità ma anche un’enorme opportunità.
Con questo evento Loreo si pone all’apice dell’immagine storica affermando e rimarcando il suo significativo ruolo nella storia della Serenissima quale suo caposaldo. Per quest’occasione così speciale avremo anche l’annullo filatelico imprimendo nella storia questo importante momento non solo per la nostra città ma anche per la storia del Parco del Delta e del Polesine
.”


I preparativi si sono susseguiti incessantemente e, in queste ultime settimane, l’emozione è palpabile.
E’ davvero un’emozione indescrivibile per noi tutti della Pro Loco organizzare un’edizione così importante.” spiega il Presidente Diego Siviero. “La nostra associazione sta lavorando da mesi per questo indimenticabile momento coinvolgendo i nostri instancabili volontari e collaborando con le varie associazioni locali. Gli eventi saranno tantissimi e avremo anche importanti novità.


Il programma dell’Antica Fiera di San Michele è fitto di appuntamenti con mostre fotografiche, laboratori, eventi sportivi, culturali e musicali “ma l’innovazione di questa edizione è che vi faremo rivivere, attraverso alcuni momenti di rievocazione, parte della nostra storia che ci vede legati alla Repubblica della Serenissima.” racconta Siviero.


Già dalle ore 10:30 in Piazza del Municipio ci sarà l’arrivo del doge Pietro Ziani a Loreo per presenziare all’alzabandiera del vessillo della Serenissima a cura di Castrum Laureti.
Alle ore 19:00 avrà inizio il “Convivio del Canal” presso Piazza del Municipio, una cena medievale a numero chiuso su prenotazione obbligatoria, in cui si potrà cenare al cospetto del doge e della sua curia assaporando piatti semplici tipici dell’epoca, allietati da musica medievale dal vivo dei Clugiae Ensamble, dal giullare di corte e da varie scene che riporteranno i presenti al 1224. La piazza sarà popolata da numerosi figuranti tra cui i musici e gli sbandieratori del Corteo Storico di Montefiascone (Vt) e i cavalieri dell’ordine di San Giovanni di Anno Domini 1320, in un’atmosfera tutta da vivere.


Domenica 29 settembre alle ore 10:00 presso Piazza Longhena si terrà l’apertura del Villaggio Medievale con banchetti didattici relativi ai mestieri dell’epoca: esposizione di armi e armature, di oggetti d’uso quotidiano, lavorazione del cuoio, spezie e cucina medievale, lavorazione dei metalli, numismatica, pergamene, unguenti, costruzione di archi, giochi per bambini e famiglie e tanto altro.
Il villaggio verrà animato da figuranti e scene di vita quotidiana.


Alle ore 15:00, nella medesima piazza, ci sarà il raduno dei musici e dei cavalieri dell’ordine di San Giovanni che si sposteranno davanti a Piazza del Municipio da cui partirà, alle ore 15:30, il corteo storico “Laureto e la Serenissima” per le calli e le strade del centro. A seguire i festeggiamenti continueranno in Piazza Longhena dove non mancheranno sorprese.


Per tutto il weekend saranno presenti 6 imbarcazioni storiche veneziane che daranno la possibilità ai visitatori di poter ammirare Loreo dall’acqua o, per chi lo desiderasse, provare con la voga alla veneta, evento realizzato da Castrum Laureti. In collaborazione con la Società Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati di Venezia.


Tutta la parte storica è stata organizzata in collaborazione con Castrum Laureti che ringraziamo per la collaborazione.” afferma il Presidente Diego Siviero. “Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno, tutti i volontari che si stanno adoperando moltissimo per la riuscita di questi eventi, gli sponsor che ci hanno aiutato affinché riuscissimo a realizzare questo progetto e i gruppi storici che ci affiancano. Ora vi aspettiamo numerosissimi all’800^Antica Fiera di San Michele!”.

Credit foto: Simone Frazzon e Diego Bovolenta