Il “Palio dei Santi” a Monselice il primo novembre

Il “Palio dei Santi” a Monselice il primo novembre

Appuntamento a Monselice alla tradizionale cerimonia del “Palio dei Santi” che si svolge ogni anno il primo novembre. L’evento si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Monselice con inizio alle ore 11 e costituirà il consuntivo del lavoro che ha coinvolto l’intera complessa macchina della Giostra della Rocca con le nove contrade che coinvolge oltre 2000 volontari.

Saranno presenti, in primis, il sindaco Giorgia Bedin e il consigliere delegato alla Giostra Luca Piccolo e tutti i rappresentanti delle nove contrade (Ca’ Oddo, Carmine, Marendole, Monticelli, San Bortolo, San Cosma, San Giacomo, San Martino e Torre). L’associazione Giostra della Rocca, presieduta da Paola Signoretto, si prepara a festeggiare nel 2025 il quarantesimo della sua attività attraverso una serie di iniziative, alcune di assoluta novità, che culmineranno con gli eventi settembrini con le varie gare, la cena medievale, Il Piatto di Federico II (quest’anno esportato a Jesi, Altamura e Palermo), e tante altre.

Verrà pertanto presentato il calendario celebrativo 2025. È prevista anche la realizzazione di un volume sui 40 anni. Alla manifestazione del primo novembre saranno premiate le Contrade vincitrici e quella di San Martino che quest’anno si è aggiudicata il “Palio dei Santi”. Da segnalare anche il riconoscimento a Samuel Boaretti della Contrada di Ca’ Oddo a cui sarà consegnata una targa.

(Credit foto: Pagina Facebook dell’Associazione Giostra della Rocca)