Abano, Montegrotto, Galzignano e tutto il bacino termale dei Colli Euganei: ad oggi, vi sono oltre 100 alberghi termali (con la presenza di una decina di strutture a 5 stelle e oltre), 250 sorgenti di acqua termale e innumerevoli servizi dedicati al benessere della persona.
Da circa un mese (con precisione il 4 luglio scorso) proprio ad Abano è stato inaugurato grazie all’ITS Academy Turismo del Veneto un nuovo corso dedicato al Wellness. Si tratta di un ampliamento dell’offerta formativa proprio nel “distretto” padovano dedito al benessere e alla salute riservato a giovani già diplomati. Oggi più che mai infatti il mondo del lavoro richiede specializzazione e formazione tecnica professionalizzante.
Sotto la presidenza di Massimiliano Schiavon, che è anche presidente di Federalberghi Veneto, l’ITS Academy Turismo Veneto formerà nuove professionalità da impiegare nel bacino termale euganeo (e non solo).
L’ ITS Academy Turismo Veneto è già nota per la sua attività in cinque sedi nella nostra regione: l’alta formazione turistica, è presente da tempo a Jesolo, Bardolino, Asiago, Valeggio sul Mincio, e Villorba di Treviso. Ora si aggiunge il nuovo percorso Wellness Hospitality Management di Abano Terme. La sede dei corsi? Almeno per il primo anno presso la splendida Villa Bassi, che vanta il titolo di Museo ed è sede anche di mostre e rassegne d’arte.
Abano si aggiunge come sesta ad una rosa di corsi, grazie al supporto della Regione del Veneto, delle istituzioni locali, dei soci fondatori e dei soci partner. Tutti hanno contribuito alla creazione del percorso di alta formazione tecnica post diploma che coniuga la parte formativa-teorica con l’esperienza diretta in azienda: nel piano di studi infatti è previsto circa il 60% del tempo dedicato alle lezioni in aula e il 40% allo stage formativo, in Italia e all’estero. Ciò assicura una maggiore spendibilità del diploma acquisito.
Dall’ospitalità tradizionale a quella digital promossa nei social, dall’accoglienza alla cura vera e propria, il percorso prevede anche lo sviluppo di conoscenze imprenditoriali per valorizzare il settore Food&Beverage. Secondo l’Indire e il MIUR, sia per la qualità dei corsi che per l’occupabilità dei corsisti a 12 mesi dal diploma, ITS Academy Turismo Veneto occupa il primo posto nella classifica nazionale 2021 per l’area tecnologica “Turismo”.
Il comparto del turismo della salute e del wellness, fortemente radicato nel territorio del bacino euganeo termale, è caratterizzato dalle risorse di acque e fanghi riconosciuti a livello internazionale dal brevetto europeo. L’offerta formativa professionale dell’ITS Academy Turismo Veneto consentirà un’occupazione a molti giovani che hanno terminato gli studi superiori e darà una risposta completa alla necessità del comparto alberghiero, delle cure termali e del wellness. Si potranno assumere, fin da subito, figure preparate e specializzate.
Le Terme di Abano e Montegrotto restano il più grande bacino europeo per il benessere e la fangoterapia; negli ultimi vent’anni hanno visto una crescita costante, e la pandemia da COVID 19 – a parte le chiusure e la crisi che comunque ha colpito anche questo settore – ha sensibilizzato molti possibili clienti a cercare un soggiorno “welness” in grado di aumentare salute e benessere. Perciò oggi sono sempre più ricercate figure professionali specifiche della prevenzione e della cura.
Oramai in tutti i settori dell’ostelleria e del turismo la professionalità è elemento imprescindibile se si vuole rimanere attrattivi con la propria offerta e aumentare la competitività sul mercato.