I panettoni Loison e i migliori ingredienti del mondo...

I panettoni Loison e i migliori ingredienti del mondo...

Panettoni Loison, “made in Mondo”…

Si producono a Costabissara, in provincia di Vicenza.  Sono tra i migliori panettoni a firma Loison.  Quei pasticceri “nati” nel 1938,  tre generazioni di appassionati costruttori di bontà dolci.  Lo scettro lo ha in questi anni Dario Loison, l’artista pasticcere che ha fatto conoscere nel mondo i suoi  panettoni, e non solo. Dalle isole Domenicane alla Nuova Zelanda, dal Canada al Giappone… e poi in Europa, Gran Bretagna, Paesi dell’Est.  Il suo panettone è divenuto il “cult” per molti. Dario  è un “maniaco”, nel vero senso della parola, così appassionato nel ricercare per i suoi panettoni i gusti più sopraffini e ricercati. Un lavoro di grande pazienza che lo porta a continui esperimenti nei gusti e a provare con  i migliori ingredienti provenienti dalle varie parti del mondo che, alla fine,  offrono al panettone un grande spirito, stile, armonia…

Il “maniacale” Dario Loison ha contaminato la sua famiglia e la sua squadra. La sua parola d’ordine è:  realizzare i migliori panettoni (e non solo) del Nord Est (e non solo).  Lo ammette lui stesso: “durante il covid non ci siamo mai fermati. Abbiamo innovato moltissimo” Il lavoro fatto per il Natale 2021 è stato intensissimo. In casa Loison è stato studiato il gusto nella sua evoluzione e nelle sue infinite sfaccetature. “Con determinazione e passione” sottolinea Dario.

A Natale 2021 il Panettone Pistacchio di Bronte e Matcha, il the elisir di lunga vita degli imperatori giapponesi

Panettone Pistacchio Matcha

Non sono le solite parole di retorica con le quali andiamo a decantare questo o quel prodotto, sono invece le parole giuste che portano a presentare le novità del Natale 2021 con il Panettone Pistacchio Matcha. E’ un panettone color verde smeraldo, quel verde del pistacchio di Bronte Dop. E, accanto, una finissima polvere di the  verde Matcha, le preziose foglie cresciute all’ombra, elisir di lunga vita riservato agli imperatori giapponesi già nel nono secolo d.C. Ora questa polvere   si trova anche nelle 

Le piantagioni di the Matcha nelle colline di Kyoto

nostre botteghe specializzate di the, il costo varia dai 15 euro in su per 30 grammi). Questo elisir verde viene coltivato nelle colline di Ujj, vicino a Kyoto. Frutto di un ciclopico lavoro di ricerca, il Panettone Pistacchio Matcha accompagna una seconda golosa novità per il Natale 2021. E’ la Tosa, una torta dall’identità classica a base di frolla arricchita da crema frangipane al caramello salato. E’ tradizionale nella lavorazione ma nuova nel gusto.

I  panettoni della Linea Top di Loison

Il mandarino tardivo di Ciaculli

Come scegliere il miglior panettone 2021? Scegliamo tre panettoni della Linea Top di un Loison che si distingue per la scelta degli ingredieni pregiati e per il  packaging elegante e curato nel più piccolo dettaglio, ideato da Sonia (moglie di Dario) che veste da re ogni panettone e focaccia.  Sì, perché la qualità deve commisurarsi con l’assoluta eleganza. Dei tre top di Loison proponiamo il Panettone Mandarino Tardivo di Ciaculli. Dario va a prendere i dolci mandarini  nel paese  siculo di Ciaculli,  poco

Ciaculli (Palermo) e Monte Grifone

distante da Palermo, un borgo all’interno dell’omonimo Parco Agricolo con il Monte Grifone sullo sfondo. L’altro è il Panettone Fico di Calabria: dicono che quello della Calabria sia il migliore del mondo, e noi pensiamo di avere qualche certezza. Per chi non lo ha ancora provato deve gustare il NeroSale Panettone Cioccolato e Caramello Salato. Non ci possiamo dilungare troppo nella descrizione di ogni panettone o focaccia a firma di Dario Loison: lui, tuttavia, ci ha pensato di allegare in ogni elegante confezione anche la minuta brochure contenente  le informazioni che (giustamente) ognuno di noi vorrebbe conoscere.

“Durante questo lungo periodo di covid ci siamo concentrati in laboratorio nella ricerca di nuovi gusti per realizzare dei nuovi tipi di panettone. Ricorderemo questo Natale 2021 post-pandemia e per questo vogliamo dare un messaggio dolce”. I dolci pensieri non mancano per Dario Loison. Proviamo anche il Filone d’uva… e la bonissima Ficomandorla, non serve aspettare Natale.

www.loison.com 

www.insolitopanettone.com