di Luca Paglia
È con l’immenso piacere degli enti partecipanti e del comune che domenica 19 giugno verrà dato il via alla terza edizione della Monselice in Rosa Mtb, manifestazione sportiva di carattere nazionale che promette d’essere di grande importanza per l’intero territorio.
Un evento espressamente voluto dalla giunta guidata dal Sindaco Giorgia Bedin, dagli organizzatori e dalle associazioni monselicensi ‒ capisaldi dell’organizzazione ‒ che verrà avvalorato dalla rassegna enologica Monselice Wine Festival.
Un territorio perfetto per il ciclismo…
Già inserita nei circuiti nazionali Rampitek e Deltos Cup, ai quali aderiscono atleti provenienti da tutta Italia, la Monselice in Rosa ospiterà più di 700 ciclisti ‒ alcuni dei quali di fama internazionale ‒ e si estenderà per quasi 60 chilometri nei comuni di Arquà Petrarca, Galzignano Terme, Baone, Cinto Euganeo e ovviamente Monselice in un ‘sali-scendi’ di quasi 1600 metri di dislivello.
Caratterizzato da prove di forza e salite notevoli, il tracciato scelto dall’ADS Atheste Bike, società organizzatrice della manifestazione e guidata dal Presidente Gianluca Barbieri, vuole essere all’altezza della sfida di accogliere l’intero gruppo di sportivi, che avranno modo di ammirare durante la corsa la bellezza dei Colli Euganei e dei borghi che custodiscono.
Uno speciale ringraziamento è doveroso rivolgerlo al reparto dei sommozzatori, che si sono resi disponibili a garantire la sicurezza della corsa lungo il tragitto del Canale Bisatto, all’Associazione Quattro passi per Monselice, e al gruppo degli Alpini, che grazie alla collaborazione del centro commerciale l’Airone (adibito a centro logistico per l’occasione) organizzeranno al termine della manifestazione un Pasta Party aperto a tutti i presenti.
… e per il buon vino!
In contemporanea alla manifestazione sportiva, da venerdì 17 nel centro di Monselice verrà inoltre allestito il Monselice Wine Experience. Manifestazione che permetterà a numerose cantine del territorio euganeo e di altre regioni italiane di esporre i propri prodotti vitivinicoli con l’obiettivo di farsi conoscere e apprezzare dal grande afflusso di turisti previsto per il fine settimana.
Un evento “nell’evento” che completa ed esalta un fine settimana che promette di intrattenere tutti gli ospiti che si visiteranno la città e i cittadini monselicensi, una comunità sempre partecipe e che non smette di rinnovarsi nonostante le difficoltà.