In attesa della 37esima edizione della Giostra della Rocca, giovedì 21 luglio, una delegazione guidata da Luca Piccolo, Assessore del Comune di Monselice con delega alla Giostra della Rocca, è stata ricevuta a Jesi da Paolo Maiani e da Franca Tacconi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione Federico II.
Monselice e Jesi, messe le basi per uno scambio di collaborazione
Prima ancora di incontrare i rappresentanti della Fondazione di Federico II, la delegazione capitanata dall’Assessore Luca Piccolo ha fatto visita al Museo Federico II Stupor Mundi. Si tratta di un museo multimediale interamente dedicato alla vita e la vicenda dello Stupor Mundi, realizzato per volontà dell’imprenditore Gennaro Pieralisi che è riuscito a realizzare una ‘narrative experience’ capace di coinvolgere i visitatori in un viaggio immersivo e multisensoriale interamente dedicata alla vita di Federico II con particolar focus sulle sue gesta, politiche e culturali, oltre alle innumerevoli ‘dimore’ presenti in Italia ed Europa.
Dopo la visita al museo, presso la sede della Fondazione è iniziato l’incontro con Paolo Maiani e Franca Tacconi durante il quale si è discusso e si sono messe le basi per un futuro scambio di collaborazione tra il Comune di Monselice e il prestigioso sodalizio Federiciano che ha lo scopo di coordinare le varie realtà sparse in tutt’Italia.
Già il Sindaco Giorgia Bedin per tramite del prof. Riccardo Ghidotti, Socio della Fondazione e storico di Monselice, in primavera aveva fatto pervenire alle autorità locali una missiva nella quale comunicava la disponibilità della Città di Monselice a stabilire un “gemellaggio culturale” con Jesi città natale dell’imperatore Federico II.
Ora con l’ambasciata capitanata dall’Assessore Luca Piccolo si pongono le basi per una proficua collaborazione che giova sia al rilancio turistico di Monselice sia alle attività inerenti all’aspetto enogastronomico. A tal proposito è stata molto apprezzata l’iniziativa denominata “Il Piatto di Federico II” illustrata per l’occasione da Maurizio Drago coordinatore dell’evento 2021.
Ora si attende la Giostra della Rocca 2022 con la partecipazione degli illustri ospiti di Jesi ai quali l’assessore Piccolo ha rivolto un caloroso invito.