Chi ancora non conosce il celebre Cirque World’s Top Performers? si tratta di una compagnia di nouveau cirque.
L’idea di questo circo è tutta italiana e risale al 2015 per iniziativa dell’imprenditore Gianpiero Garelli. Dal 1987 Garelli entra nel mondo degli Eventi in Alpitour. Sviluppa attività di comunicazione, sponsorizzazione ed eventi con la propria società. Organizza “Movimenti 87”, il più importante festival Rock in Italia e poi concerti di Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Litfiba e Vasco Rossi. Fino al 2010 guida la società WTT nel Principato di Monaco ed è Direttore Generale del Monte-Carlo Film Festival di Ezio Greggio. Nel 2016 fonda la compagnia LE CIRQUE WTP. Tra i suoi cofondatori il fratello Alessandro, e tra gli executive producers Stefano di Santo e Andrea Tonini.
E’ una compagnia di spettacoli che valorizzano le arti circensi in qualsiasi forma: dall’equilibrismo all’acrobazia per passare al funambolismo e arrivare al contorsionismo. Vi trovano spazio, per altro, anche l’arte della giocoleria, un sano umorismo e tanta comicità. Naturalmente tutto nella cornice di splendide danze e musiche. Sono oltre 70 artisti gli artisti che ne fanno parte e provengono da ogni parte del mondo. A differenza dei circhi della tradizione (Orfei, Medrano, Americano o altri) qui non si utilizzano animali di nessuna specie.
Nel 2016 la compagnia ha portato in giro ALIS, ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie e alla letteratura fantastica dell’800. Il debutto in anteprima europea è stato a Lucca. Il primo tour si è svolto in un tradizionale tendone da circo, con 33 spettacoli in 9 città: Ancona, Ascoli, Chieti, Piacenza, Riccione, Viterbo, Lucca, Bergamo, Alba. I sei tour successivi sono andati in scena nelle arene e nei teatri di moltissime città tra le quali Brescia, Torino, Genova, Forlì, Bologna, Padova, Firenze, Bolzano, Trieste, Milano. L’ottavo tour si è svolto in Svizzera, tra marzo e aprile 2019. Il nono tour di ALIS si è svolto in Italia tra dicembre 2019 e gennaio 2020. Il direttore artistico di ALIS è Onofrio Colucci, artista conosciuto anche per gli spettacoli O, Zaia e Zed del Cirque du Soleil. Colucci è stato in scena anche come maestro di cerimonia. Definito fin dai suoi esordi “enfant prodige” del circo contemporaneo, si è esibito in 60 paesi in oltre 4000 repliche.
Le Cirque World’s Top Performers nel 2019 ha prodotto e fatto girare il suo secondo spettacolo, TILT, ispirato al film Ready Player One di Steven Spielberg. Il direttore artistico di TILT è Anatoliy Zalevskyy, anche lui artista del Cirque du Soleil.
Il primo tour italiano di TILT si è svolto tra novembre 2019 e gennaio 2020. La compagnia, che è formata dai migliori artisti del Nouveau Cirque e provenienti dal Cirque du Soleil, presenta uno show completamente nuovo e inedito di 90 minuti senza interruzioni .
Si tratta di un family show e sarà la grande novità dell’anno. TILT debutta in versione teatrale con il Christmas Show, per accompagnare gli spettatori durante tutto il periodo delle feste di Natale, del nuovo anno e fino all’Epifania.
Artistic director e top performer di TILT è Anatoliy Zalevskyy un artista di spicco e di caratura mondiale del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil. La sua è una carriera di successo, ha vinto i premi internazionali più ambiti, tra i quali la Medaglia d’Oro al Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi nel 1998 e il Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo nel 1999. Il suo Paese lo ha insignito del più alto riconoscimento istituzionale: Artista Onorario dell’Ucraina. Ha fondato un centro di formazione per l’educazione e l’insegnamento delle arti circensi destinato ai giovani e la compagnia Rizoma, dalla quale ha selezionato una parte degli artisti che affiancano le superstar del Nouveau Cirque nello show TILT.
Riccardo Forte accompagna il pubblico tra realtà virtuale e mondo reale. Un viaggio emozionante ed imprevedibile, durante il quale si rivela anche come sorprendente musicista. Riccardo Forte è cresciuto a La Bottega Teatrale diretta da Vittorio Gassman e vanta esperienze di primo piano in teatro, al cinema e in televisione. Da Otello con Gassman e Dr. Faustus di Marlowe nel ruolo di Lucifero, a numerose fiction e film per RAI e Mediaset, fino alla grande popolarità in TV per 13 anni con “La Melevisione“, senza dimenticare “Berni e il Faraone” della Walt Disney al cinema, in cui è protagonista nel ruolo del direttore del museo egizio. Nel 2019 la puntata pilota della serie “L’uomo nuovo“, che lo vede protagonista, ha ricevuto l’Award Best Series 2019 all’Oniros Film Festival.
Appuntamento presso il Teatro Geox sabato 17 e domenica 18 dicembre.