Isola di Ponza. Fascino e mistero dell’isola della maga Circe
Partendo da Formia si arriva con la motonave all’isola di Ponza in poco più di due ore di navigazione. Abbastanza lontana. Sono più di 60 chilometri, quasi 40 miglia marine, per arrivare nell’isola definita dal poeta Eugenio Montale “selvaggia, scontrosa, bellissima e mai prevedibile”. Persino Omero concorda con il collega, di 28 secoli più giovane, sulla “scontrosa” Ponza, quando il povero Ulisse, sbarcato in quell’isola, ha dovuto affrontare la non certo affettuosa maga Circe che aveva trasformato i suoi uomini in maiali. Tuttavia arrivare nell’isola di Ponza significa mettere in saccoccia tutto ciò che giornalmente ci portiamo appresso nel lavoro e nelle quotidiane faccende, e dimenticarcelo.
Mare color smeraldo, macchia mediterranea con mirto, assenzio e orchidee
Un mare incantevole con delle scogliere che si gettano a picco sulle acque color smeraldo, centinaia di capre libere che si arrampicano sui fianchi dell’isola, oasi profumate di macchia mediterranea dove nascono il mirto, il lentischio, l’assenzio, il caprifoglio, le ginestre e le orchidee selvatiche. Domenico Scotti è un veterano di Ponza, lui per passione è la guida naturalistica e illustra con ricchezza di particolari tutte le erbe che vengono usate per la realizzazione di infusi, o del mirto, dell’assenzio o centerbe. Domenico di mestiere fa l’albergatore e non poteva non mettere il nome del suo albergo a una pianta, infatti si chiama hotel Le Querce.
Perdersi a Ponza
Qui ci perdiamo nelle calli, nei vicoli e nelle stradine con a lato le casette dipinte a colori pastello: poco problematico perché è un’isola non eccessivamente vasta. E poi, diciamola tutta, è bello “perdersi” in qualche spiaggetta, scogliera. Si può fare trekking, ad esempio verso
Punta Incenso, tra agavi e fichi d’india, oppure ci si ferma in qualche caletta solitaria guardando il mare cristallino e fare un bagno.
Escursioni in mare e tanto diving
Andrea Musello, giovane ponzese è titolare della Odissey Diving che ogni giorno porta i appassionati di sub a immergersi nelle acque e scoprire i fondali oltre che visitare le innumerevoli grotte, a partire da quella della maga Circe alle grotte di Pilato sino al faro della Guardia e alla Chiaia di Luna. Lui si è innamorato della sua isola, ha lasciato Milano e il covid lo ha fatto ritornare a Ponza dove si è specializzato in diving ed escursioni.
Sulla cucina dei ponzesi…
Qui nell’isola si conserva una eccellente tradizione gastronomica che parte, ad esempio, dalla trattoria di Oreste che l’ha chiamata “Oresteria”, sino allo stellato Gino Pesce del ristorante Acqua Pazza. Nei piatti predomina il pesce in tutte le maniere. Ma anche verdure e primi piatti come la realizzazione del pasticcio con le foglie dei fichi d’India: lo mangiamo da Gennaro nella sua trattoria, o baracca, anche se il costo è più da ristorante top, non è difficile trovare qualche personaggio VIP sceso dal suo yacht a mangiare qui. Gennaro, 30 anni fa, faceva l’ambulante e il pescatore, ora fa il ristoratore e propone piatti super…
Arrivano i VIP
Ponza è anche un’isola mondana. Lo sanno gli abitanti, all’anagrafe se ne contano circa 3000, ma sono molto meno. In inverno a malapena ci sono 500-600 abitanti, però d’estate l’isola si popola arrivando, in piena stagione, a luglio e agosto, a 60-70 mila presenze. Ci vengono i romani e i campani, ma anche moltissimi da fuori regione e dal mondo intero. E non mancano i personaggi VIP. Come Naomi Campbell, Beyoncè, Bar Rafaeli, Leonardo Di Caprio, Bruno Vespa, Piefrancesco Favino e tanti altri che possiamo trovare in strada a passeggiare o in ristorante.
Progetti nuovi per “allargare gli orizzonti”
Il sindaco Francesco Ambrosino, eletto nel 2022, è entusiasta e determinato a realizzare alcuni obiettivi con il supporto della sua squadra di amministratori appassionati dell’isola. Lui punta sull’acronimo A.R.I.A. (Accoglienza, Risorse, Infrastrutture, Ambiente) “Ponza punta sul convegnistico. Abbiamo necessità di diversificare il turismo e di allargare gli orizzonti”. Sta valutando inoltre l’avvio di un progetto per collegare con gli idrovolanti l’isola al continente. “L’isola è lontana, con i piccoli aerei idrovolanti si può arrivare in mezz’ora da Roma a un costo accessibile, e si arriva anche a una sostenibilità. Ci stiamo lavorando su questo”. Una sfida, questa, per sostenere una delle più belle isole del Mediterraneo.
Il presidente della Pro Loco di Ponza Emilio Aprea sottolinea: “Ti innamori di questa Ponza “selvaggia e scontrosa”, e ritorni! La Pro Loco qui assume un ruolo importante e offre al turista tutte le indicazioni possibili. Emilio Aprea, insegnante di cucina per gli spagnoli, scherza: “Siamo una associazione di volontariato e offriamo un servizio pieno. Io, a volte, mi sostituisco anche al sindaco e al prete…” . E fa da guida per visitare le monumentali Cisterne Romane di 2000 anni fa… A Ponza trovi la gente cordiale, disponibile e sempre pronta a darti delle indicazioni.
Palmarola, una delle più belle isole del mondo
Non si può lasciare l’isola di Ponza senza visitare la vicina isola di Palmarola. Folco Quilici l’ha definita l’isola più bella del mondo, seconda soltanto a Bora Bora. Punta Vardella, Cala Brigantina e Scoglio Suvace, i Faraglioni, la Cattedrale naturale e Cala del Porto ti lasciano a bocca aperta. Ma l’effetto “wow” è sentito anche dai vip, siano essi cantanti, attori, imprenditori o politici.
Dove dormire a Ponza
Sono molte le possibilità di alloggio a Ponza che dispone di B&B e case-vacanza. Tra gli hotel segnaliamo questi.
Grand Hotel Santa Domitilla, poco distante dal centro di Ponza e dalla spiaggia Chiaia di Luna è immerso nel verde. Ha un buon ristorante e un eccellente percorso benessere con due piscine nelle grotte naturali con acqua di mare. Il direttore Gennaro Greca accoglie con cortesia i suoi ospiti ai quali assicura il massimo servizio.
Grand Hotel Chiaria di Luna, con vista spettacolare sul mare di Ponza e affacciato nella omonima famosa baia Chiaia di Luna. Comfort e servizi assicurati per una vacanza a tutto relax.
Hotel Bellavista è situato in una bella posizione a pochi metri dal molo e dalla piazza, con una bella terrazza panoramica che si affaccia sul mare e sui faraglioni.
Per tutte le info turistiche: www.prolocodiponza.it