A Chioggia, ogni anno a metà dicembre si tiene l’atteso evento di cultura e di beneficenza organizzato dal Circolo Ignazio Silone in collaborazione con La Dragaggi del mecenate Luciano Boscolo Cucco. Anche quest’anno, il 15 dicembre, l’importante evento si è tenuto nell’oratorio di San Filippo Neri, con la sala piena. Il tema 2024 è stato “Il mare di Chioggia”, direttore artistico Giancarlo Fuolega, a cui si sono ispirati i numerosi pittori e poeti del territorio.
Presenti il vicesindaco di Chioggia Elena Zennaro, il presidente del Consiglio Comunale Beniamino Boscolo Capon, l’ex vicesindaco di Cervia Giovanni Lucchi, Antonio Belcaro vicepresidente dell’Associazione NordEstSudOvest, la giornalista televisiva della Romagna Sabrina Sagalaberna e il giornalista Maurizio Drago. È intervenuta Ester Versalona, rappresentante della Lega del Filo d’Oro di Padova, associazione per la quale si è tenuta una lotteria di beneficenza con opere offerte dagli autori e olio extra vergine di oliva Cinosi di Rapino, in Abruzzo, offerto dall’imprenditore oleario Antonello Cinosi presente all’importante evento.
Si sono alternate le presentazioni da parte della poetessa, scrittrice nonché critica d’arte Giorgia Pollastri, delle opere dei pittori: Daniela Antonello, Manola De Gobbi, Maurizio Fantoni, Renzo Gianella, Maria Emma Gobbi, Dino Memmo, Anna Maria Padoan, Clara Quaresima, Gabriella Siviero, Nella Talamini con la declamazione di poesie dei poeti: Daniela Antonello, Maria Concetta Bevagna, Liliana Bellemo, Erika Gardin, Ornella Lazzarin, Anna Maria Napolitano, Giorgia Pollastri, Nella Talamini, Marisa Terranova e Eric Weiss. Il musicista Mauro Monaco ha interpretato alcuni brani con la sua chitarra ed un brano con il cantante Mauro Vianello.
Sono state consegnate alcune targhe a personaggi distintisi nel mondo della cultura e della solidarietà, in particolare al Maestro Loris Tiozzo per il contributo all’educazione musicale di generazioni e la creazione della Banda e del Coro cittadini, al prof. Luciano Bellemo per l’impegno come storico e di tutela della Torre di Sant’Andrea, a Paola Pirini di Cervia per le innumerevoli azioni benefiche anche a favore di alluvionati e terremotati e al musicista Mauro Monaco per il suo contributo originale al rock italiano con “Renero Projet”.
L’intera organizzazione dell’evento è stata curata dal direttore del Circolo Silone, Giancarlo Fuolega che ha ringraziato Luciano Boscolo Cucco per il sostegno e l’amicizia, seguito da uno scrosciante applauso da parte del pubblico presente per il successo della manifestazione.
Nella foto in alto: da dx il direttore artistico Giancarlo Fuolega, il vicesindaco Elena Zennaro, la critica d’arte Giorgia Pollastri, la coordinatrice Nella Talamini e il presidente del consiglio comunale Beniamino Boscolo.