Inaugurata a Chioggia la mostra: “Quando l’arte incontra il creato”

Inaugurata a Chioggia la mostra: “Quando l’arte incontra il creato”

Risale al 19 maggio l’apertura della mostra intitolata “Quando l’arte incontra il teatro” presso il tempietto dedicato a San Martino, luogo di culto sito nel centro storico di Chioggia costruito nel 1395. Un evento fortemente voluto dalla comunità ecclesiastica e dal Vescovo Gianpaolo Dianin, il quale ha presenziato all’inaugurazione della mostra lodando «l’Arte come forma suprema di libertà e creatività grazie a cui è possibile trasmettere le proprie idee, i propri sogni e la fantasia». Uno spazio di incontro, di ascolto e di preghiera quello organizzato al tempio San Martino che ha dato inizio, dopo la mattinata dedicata ai bambini, al Festival Biblico di Chioggia.

Opera in esposizione.

Sostenuta dalla Banca Patavina, sponsor ufficiale dell’evento, alla mostra sono presenti le opere dei pittori che sono riusciti a tradurre il “Mistero della Creazione”, un tema importante sia dal punto di vista religioso che artistico, il quale affascina da sempre la mente degli uomini. Il prof. Sergio Ravagnan, curatore della mostra, ha tracciato le regole che hanno permesso ai partecipanti di presentare le opere. Esse devono infatti ritrarre cronologicamente gli undici capitoli della Genesi, dal momento della creazione del Mondo sino alla costruzione della Torre di Babele, passando, elemento purtroppo di grande attualità, per la tragedia del diluvio universale. Il risultato di tale ricerca è una mostra eterogenea di 49 opere, prodotte da 38 artisti, ricca di colori e di stili diversi, un insieme classicità e innovazione in cui i pittori hanno potuto esprimere al massimo le loro peculiarità.

Opere in esposizione.

Uno speciale ringraziamento da parte degli organizzatori va a coloro che hanno contribuito a dare vita a una mostra che si propone di esprimere i valori del cristianesimo, in particolare, un pensiero è rivolto alla Parrocchia della Cattedrale di Chioggia, che ha reso disponibile la sala espositiva, alla Galleria G1, all’associazione Amici di Chioggia città d’Arte, al G5, e agli alunni e professori dell’Istituto Enaip che hanno offerto ai numerosi presenti giunti per assistere alla mostra un buffet di benvenuto.

Infine, si ricorda a tutti gli interessati che la mostra resterà aperta fino al 31 maggio dalle 10:00 del mattino fino alle 12:00, e nel pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00.

Opere in esposizione.

Artisti Partecipanti: Massimiliana Bettiol, Ruggero Donaggio, Emanuela Casotto, Silvana  Maddalosso, Sergio Boaretto, Evy Mayer, Gabriella Siviero, Clara Quaresima, Renzo Cavallarin, Franca Dal Comune, Nella Talamini, Luisella Caffiero, Piergiorgio Chiereghin, Davide Marcon, Giampiero Baldin, Dino Memmo, Silvio Zago, Cleofe Ferrari, Maria Adele Rossetti, Mariangela Stocco, Nahid Kaleg, Dino Paccagnella, Nirvana Pullio, Carla Rossetti, Antonello da Chioggia, Valentina Ballarin Gallimberti, Mariarosa Beltrame, Elda Nalon, Daniela Antonello, Paolo Pavan, Giovanni Omodeo, Micaela Brombo, Maurizia Freddo, Giorgia Voltolina, Beatrice Quaglio, Achille Grandis e Giorgio Longhin.