Una Primavera ricca di manifestazioni e premi: Monselice riparte dalla cultura.

Una Primavera ricca di manifestazioni e premi: Monselice riparte dalla cultura.

Presentato nella Sala Consiliare di Monselice il programma del primo weekend culturale di quest’anno. Due giorni ricchi di manifestazioni, di eventi e di premi organizzati dalla giunta comunale assieme alle associazioni per rendere partecipe la popolazione monselicense e attirare l’interesse degli appassionati di letteratura, arte, musica e spettacolo dall’intero bacino regionale e nazionale.

Parole d’autore, si è concluso il concorso letterario nazionale!

Una cosa è certa, i dati della quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale di Monselice, evento promosso dalla Commissione Pari Opportunità in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e al Turismo, sono sorprendenti. In poco tempo, sono state pervenute ben 182 poesie, 213 racconti brevi e 10 gli elaborati provenienti dalle scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Un risultato fantastico, che ha messo a dura prova la giuria formata dalla scrittrice Angioletta Masiero, insieme alla docente universitaria già presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova Anna Milvia Boselli, allo scrittore e storico monselicense Riccardo Ghidotti, all’artista di fama nazionale Jone Suardi e la giornalista Pamela Ferlin, i quali, in meno di un mese, hanno consegnato la classifica dei vincitori. Ogni vincitore sarà avvisato in questi giorni, sia telefonicamente che via e-mail, a partecipare alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà il 13 aprile al Cinema Corallo a partire dalle ore 16:00.

«Il mio applauso va a tutte le giovanissime e giovanissimi partecipanti che ci hanno inviato opere straordinarie. Poetesse, poeti, scrittrici e scrittori da tutta Italia che hanno scelto di partecipare al nostro concorso letterario nazionale nato nel 2021 con l’intento di promuove le pari opportunità; di stimolare, attraverso l’arte letteraria, il cambiamento verso una società migliore» commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Fama. A cui risponde la Presidente delle Pari Opportunità, Maira Tietto,«Siamo giunti alla quarta edizione del Concorso Letterario Monselice per le Pari Opportunità. Mi ha molto emozionato la grande partecipazione di quest’anno, oltre 400 elaborati arrivati da tutta Italia. Grandissima la partecipazione delle scuole e anche dei giovanissimi. Complice di questo enorme successo il tema di quest’anno “Donne: la forza di cambiare il mondo” scelto a gran voce dalla Commissione Pari Opportunità, dove le donne con il loro impegno, la loro pazienza e la loro passione sapranno guidarci in un mondo migliore dove vivere.»

Premio Opsicella, Colori e Sapori e l’Orchestra Sinfonica Barocca…non rimane che scegliere!

Assieme alla premiazione al Cinema Corallo, a partire dalle 17:00 presso la Pieve di Santa Giustina, avverrà la Premiazione del Concorso Opsicella. Concorso nazionale giunto alla nona edizione ispirato alla figura del principe troiano Opsicella, mitologico compagno di Antenore e fondatore di Monselice. Quest’anno la giuria composta dall’artista Luigi Masin, dal prof. Giuliano Pisani e dal comm. Giuseppe Ruzzante ha scelto di premiare i “Solisti Veneti”, gruppo storico giunto al 65esimo anno di attività; il prof. Pierfrancesco Bassi, luminare della medicina oncologica; Paolo Malagutti, affermato scrittore nato a Monselice e Federico Casara, atleta paralimpico nato a Monselice.

Sempre sabato 13 aprile avrà inizio Colori e Sapori di Primavera. Una manifestazione che continuerà per tutto il finesettimana e in cui verranno allestite nel centro storico le bancarelle pronte a servire le tipicità del territorio e ad intrattenere con un’atmosfera vivace la popolazione. Evento organizzato come sempre dalla nostra Pro Loco, grazie a delle condizioni meteo favorevoli, promette di divertire. Quasi a voler chiudere in bellezza questo fine settimana ricco di eventi, a partire dalle ore 17:00 di domenica 14 aprile presso l’Antica Pieve di Santa Giustina, l’Accademia Polifonica di Monselice presenterà “I Giganti del Barocco”, occasione per ascoltare alcuni dei brani più celebri dei maestri Vivaldi e Bach. Una sonata ad ingresso libero, a cui parteciperanno musicisti di alto livello che ripercorreranno quelli che furono i giorni migliori della musica italiana ed europea.