Cioccolata fatta "ad arte"

Cioccolata fatta "ad arte"

Torna a PADOVA per la quindicesima edizione, ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri. Si tratta di una grande fiera itinerante dedicata al cioccolato artigianale. In occasione dei primi freddi, infatti, sentiamo tutti un po’ la voglia e il desiderio di qualcosa di zuccherato che ci dia energia e ci coccoli un po’. Grandi e piccini si sentono attratti da questa kermesse dolcissima che vede clienti golosi e salutisti. Sì perché il cioccolato, ormai è stato assodato, fa bene. Se assunto in modiche quantità fa bene all’umore: ci fa secernere serotonina, l’ormone del benessere per antonomasia che ci fa sentire un po’ più sereni.
Poi è un toccasana anche il nostro intestino perché influenza la composizione della flora batterica. In particolare il cioccolato fondente – l’alimento “preferito” di alcuni gruppi di batteri – contribuisce al mantenimento di una flora batterica differenziata, essenziale per un buon funzionamento dell’apparato digerente e una sana regolarità intestinale.

Vogliamo parlare poi del cioccolato e del nostro muscolo involontario tanto prezioso per la nostra vita, il cuore? ebbene Il cioccolato fondente, se ne assumiamo tra i 30 e i 50 grammi al giorno (ma non di più!), con il suo abbondante apporto di antiossidanti, come i flavonoidi e la teobromina, può aiutare a proteggere i vasi.
I flavonoidi difendono le arterie dai danni dell’aterosclerosi e prevengono malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Inoltre, si presume che questi antiossidanti possano giocare un ruolo determinante nella prevenzione del declino cognitivo legato all’età.
Non tutto però è da salvare nel cioccolato: ricordiamoci che il cioccolato, oltre ai flavonoidi che riducono la pressione sanguigna, contiene anche stimolanti come la caffeina, che tendono ad aumentarla, soprattutto nei soggetti predisposti.

Ma per chi non ha patologie o per chi volesse trasgredire (una tantum= una sola volta!), in questo tardo autunno e per prepararci all’inverno oramai prossimo, non c’è niente di meglio che una dose di cacao. Questa sostanza nel cioccolato fondente è in grado di modulare in modo positivo il sistema immunitario, grazie al suo effetto antiinfiammatorio.
Quelli meno giovani tra noi ricorderanno certamente il consiglio delle nostre nonne che ci suggerivano di non mangiare dolci se non volevamo vedere i nostri bei dentini cariati o incorrere nel trapano del dentista: ebbene nulla di più falso. La cioccolata fa bene persino ai denti. Naturalmente parliamo sempre del cioccolato fondente, che contiene sostanze antibatteriche in grado di sconfiggere lo zucchero presente negli altri alimenti e impedire così ai batteri di intaccare lo smalto dentale .

Il cacao amaro contiene antibatterici naturali che impediscono ai batteri di intaccare lo smalto dentale e ostacolano la trasformazione degli zuccheri in acidi. D’altro canto, chi voglia beneficiare appieno del prezioso carico di antiossidanti del cioccolato, deve abituarsi ai risvolti amarognoli del fondente, rinunciando un po’ al gusto cremoso del cioccolato bianco e a quello vellutato delle barrette al latte; infatti, queste due varianti, per l’utilizzo di altri ingredienti, contengono una percentuale nettamente inferiore di flavonoidi.
Tirando le somme tra benefici e danni, abbiamo il via libera ad assaggiare le meravigliose specialità dei maestri cioccolatieri italiani, tra i più bravi al mondo con le diverse tradizioni di Perugia, Torino, Modica e molte altre.

Tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo, tartufi, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP.

Non dimentichiamo però di porre attenzione alle dosi.
Appuntamento allora nelle centralissime vie del centro di Padova fino a domenica 26 novembre: in Via Cavour, Via S. Lucia, Via Altinate e in Piazza Garibaldi, gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato e altri particolari prodotti di pasticceria. Si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato.