Uno chic-nic nel verde

Uno chic-nic nel verde

Un pic-nic particolarissimo quello che si è tenuto oggi 5 maggio presso Villa Selvatico a Battaglia Terme.

Si tratta di un appuntamento annuale. Chic Nic è una rivisitazione attuale del tradizionale pic-nic di primavera, e si propone di avvicinare il grande pubblico a patrimoni artistici e culturali del territorio: per questo sceglie ville e giardini di grande valore storico in cui dare vita ad esperienze immersive tra arte e natura.  Doveva svolgersi l’ultima domenica di aprile, ma vento e pioggia hanno impedito l’accesso alla villa e il tutto è stato rinviato alla prima domenica di maggio. Oggi il meteo è stato favorevole, con temperature quasi estive e sole raggiante. Ciò ha consentito agli ospiti di sostare nelle aree pic-nic e di godersi la bellezza del giardino e della villa.

La villa è situata nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei: dall’alto del Colle di Sant’Elena si specchia nei laghetti d’acqua sulfurea, custoditi nel giardino termale progettato nell’800 dal paesaggista Giuseppe Jappelli. Villa Selvatico, nelle sue sale nobili conserva dei meravigliosi affreschi tra divinità ed allegorie che si intrecciano con particolarità architettoniche uniche ed originali.

Di grande effetto è la scalinata di 144 gradini che conduce alla terrazza romantica affacciata sul comprensorio euganeo; a sovrastare la villa poi la cupola con la rosa dei venti, la galleria nel colle della Stufa e la chiesetta di Sant’Elena donano un tocco fiabesco alla prestigiosa dimora di ispirazione palladiana.

Attorniata da parco di undici ettari, con alberi secolari e cinque laghetti termali, Villa Selvatico è un perfetto equilibrio tra natura e arte. Nel panorama delle ville venete e giardini storici italiani è la meta ideale per visite guidate, tour culturali, passeggiate in famiglia o in gruppo, laboratori per scuole, eventi privati, matrimoni e meeting.

Chic-nic è un evento che consente di rilassarsi nel verde: l’area food e beverage fornisce piadine, toast, ma anche pietanze più elaborate. Birra bevande varie e vini di produzione dell’azienda della villa fanno il resto. L’area musica favorisce un relax completo. E se non bastasse tutto ciò, c’è l’area welness che permette di immergersi nella natura e dentro se stessi con i bagni di gong, lo yoga e la meditazione. Per i più piccoli giochi di un tempo sotto il portico. Giochi di una volta, pesca delle paperelle, tiro al barattolo e molto altro.

Lettura ad alta voce del libro “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna.

Al termine della lettura i bambini hanno messo alla prova la loro creatività e abilità manuali costruendo personaggi ispirati alla natura utilizzando scatole di cartone da decorare altri materiali di recupero.

Per chi volesse fare shopping, ci sono le bancarelle dell’handmade dove si possono trovare borse, collane, indumenti per grandi e piccini. A Chic Nic c’è anche un’area Pet: i cani sono i benvenuti nel rispetto delle norme vigenti e tenuti al guinzaglio.

La villa ha una storia antica che risale al periodo al XVII secolo. Ma nella storia più recente essa appartenne ai conti Sartori dal 1996 quando Pier Paolo Sartori l’acquistò e la restaurò, mantenendola sempre in buone condizioni. Tuttavia, non riuscendo a sostenere i costi, la villa finì all’asta nell’ottobre 2010.

Dal 2013 la villa è divenuta di proprietà di Villa Selvatico Terme Srl. Sono stati messi in atto lavori di ristrutturazione e adeguamento volti ad un utilizzo come residenza esclusiva, spazio dedicato a celebrazioni ed eventi. Dal 2023 la villa è aperta al pubblico con visite libere o guidate.

CHIC-NIC è un connubio raffinato tra storia, arte, natura, scenografie ed atmosfere in pieno stile vintage, provenzale e country chic, perfetto per trascorrere una giornata indimenticabile adatta a tutti.

Le passate edizioni si sono svolte in esclusive location come i Giardini dell’Arena di Padova, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Villa dei Vescovi a Torreglia e lo Scalo di Milano.

Chic Nic si conferma un format innovativo e di avvicinamento del pubblico a patrimoni artistici e culturali del territorio intrecciando le principali tendenze contemporanee tra design, food & green culture, relax e benessere.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp