Tony Hadley, un nome e un’icona. E non solo per chi aveva vent’anni nei rampanti anni Ottanta. Anche le nuove generazioni di oggi lo apprezzano e lo ascoltano, magari proprio assieme a mamma e papà. Nei prossimi giorni lo storico frontman degli Spandau Ballet (Official) sarà in concerto al Gran Teatro GEOX di Padova. Lo spettacolo è fissato per le 21.00 di martedì 14 dicembre.
Con la sua mitica voce condurrà il pubblico in un meraviglioso viaggio nel tempo, interpretando tutti i grandi successi degli Spandau Ballet che lo hanno reso una star mondiale, fino ad arrivare alle canzoni dei suoi album, passando per uniche re-interpretazioni di canzoni dei suoi artisti preferiti, come Queen e The Killers.
A distanza di anni dal suo esordio, la sua inconfondibile voce, che gli è valso il riconoscimento di cantante tra i più autorevoli nel pop, è ancora piena di passione e urgenza di comunicare.
Ma chi è Tony Hadley? è uno dei cantanti più autorevoli nella storia del pop mondiale, premiato con una medaglia d’oro dalla British Academy of Composers and Songwriters, un’autentica icona musicale degli anni ’80.
“Through the Barricades”, “True”, “Gold” sono alcune delle hit amate da intere generazioni in tutto il mondo.
Il suo vero nome è Anthony Patrick Hadley ed è nato a Londra il 2 giugno 1960. Il suo genere musicale? Soul e swing.
Nel 1989 dopo lo scioglimento del gruppo degli Spandau Ballet che si era formato dieci anni prima, Tony continuò la carriera musicale come solista, ottenendo però molto meno successo. Nel dicembre del 1996, l’artista partì per una breve tournée orchestrale europea, insieme a Joe Cocker e altri cantanti.
Da quell’anno affianca alle sue performance musicali comparse come attore, nel ruolo di un contorto avvocato, al musical Chicago, al Cambridge Theatre, un teatro del West End di Londra; come presentatore radiofonico per la Virgin Radio, rilevando lo show del venerdì sera “Friday Night Virgin Party Classics”. A gennaio del 2008, gli è stato affidato anche lo show del sabato sera “Saturday Night Virgin Party Classics”
Alcuni di noi forse lo rammentano per la sua partecipazione a Sanremo nel 2008: nella terza serata del Festival (in cui i partecipanti alla gara hanno reinterpretato le proprie canzoni con altri artisti), duettò sia in inglese che in italiano, con l’artista italo-svizzero Paolo Meneguzzi, nel brano di quest’ultimo intitolato “Grande”.
È un grande appassionato di calcio, tifa per l’Arsenal e gioca regolarmente con la squadra dei VIP tifosi dei Gunners. Sostiene inoltre il Partito Conservatore Britannico e si vocifera un suo interesse a candidarsi come deputato.
Lo attendiamo al Geox di Padova martedì sera.