Per la prima volta l’evento partito da Ascom, in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio, recupera la tradizionale Festa del Patrono.
La Città di Abano Terme si prepara a celebrare una delle notti più magiche e suggestive dell’anno: la notte di San Lorenzo. In concomitanza con i festeggiamenti per il Santo Patrono, Ascom Confcommercio di Abano Terme in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni, Federalberghi, Confindustria Veneto Est sezione Turismo e con le Associazioni locali Appe, Confartigianato, Cna e Confesercenti , offre un programma ricco di eventi che animeranno la città fino a notte inoltrata.
Dalle ore 19.00 sino alle 24.00 i negozi saranno aperti, le vie del centro di Abano Terme si trasformeranno in un vivace palcoscenico a cielo aperto. I negozi sino a tarda notte offriranno ai visitatori la possibilità di fare shopping sotto le stelle. Lungo le principali vie della città, saranno allestiti spettacoli di vario genere, dalla musica dal vivo alle esibizioni di danza. Alle 23.30 si realizzerà il grande spettacolo promo musicale al Parco Urbano Termale. Non mancheranno le degustazioni di birre prodotte da 15 birrifici artigianali e le proposte gastronomiche di 5 ristoranti.
Un’occasione imperdibile per residenti e turisti di immergersi in un’atmosfera unica, tra luci, musica e tradizioni.
Il programma
Musica dal vivo in tutto il centro. La musica sarà protagonista in diverse aree del centro con band e artisti che suoneranno e canteranno dal vivo in Via Matteotti (all’incrocio con Piazza del Sole e della Pace), Via Marzia, Via Busonera, Via Pietro d’Abano,Piazza Dondi dell’Orologio e Piazza Todeschini.
La Ruota di Stelle e le Auto d’epoca. In Via Pietro d’Abano, di fronte all’Hotel Orologio, sarà possibile tentare la fortuna con la “Ruota di Stelle”. Dalle 19:00 alle 22:00, i visitatori potranno partecipare alla “Ruota della Fortuna” e vincere buoni sconto e gadget messi in palio dai negozianti di Abano Terme (fino ad esaurimento buoni). Sempre in Via Pietro d’Abano, gli appassionati di motori avranno l’opportunità di ammirare l’esposizione di auto d’epoca e classiche a cura di amatori locali.
Listening to the Music con De Palma & Fecchio. Alle ore 21:00, al Proscenio Esterno Teatro Pietro d’Abano, ci sarà la più grande musica Smooth Jazz & Soul. Prenotazione al tavolo con consumazione € 15,00. Prenotazioni al Caffè Teatro dalle 17:00 alle 23:00 oppure senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Info: 328.0354782.
Il Tango in Via Jappelli. Gli appassionati del tango potranno godere di uno spettacolo speciale. Il ballo argentino, noto per la sua passione e intensità, prenderà vita in una serata all’insegna del ritmo, della melodia e dell’improvvisazione. Un’occasione perfetta per chi vuole lasciarsi trasportare dalla magia del tango, sia che si tratti di esperti ballerini o semplici spettatori curiosi.
Beer Park al Parco Urbano. Gli amanti della birra avranno un motivo in più per festeggiare. Il Beer Park, organizzato da Zero75 Wine Shop, offrirà la degustazione di birre artigianali provenienti da 15 birrifici del territorio. Ogni birra sarà accompagnata dai piatti preparati da cinque rinomati ristoranti locali, garantendo un’esperienza gastronomica di alta qualità. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per scoprire e apprezzare le eccellenze birrarie abbinate alla cucina dei ristoranti aponensi.
“Sotto le Stelle Cadenti”. Presso la terrazza panoramica dell’Hotel Lo Zodiaco in via Valerio Flacco, 98 si terrà una Serata Magica con cocktail di benvenuto, meditazione guidata con Campane Tibetane, rilassamento con suoni e canti dell’Arpa e strumenti ancestrali. Ingresso di un’ora con prenotazione obbligatoria della fascia oraria al 351.4681794 € 15,00 a persona.
Animazione musicale, assaggi enogastronomici e presentazione capi di abbigliamento. Verranno chiuse al traffico le vie Marzia, Piazza del Sole e della Pace (a fianco del duomo di San Lorenzo). I commercianti promuoveranno l’animazione musicale. Verranno presentati capi di abbigliamento e non mancheranno assaggi enogastronomici.
Gran Finale con Spettacolo Piromusicale. La serata culminerà con un magnifico spettacolo piromusicale al Parco Urbano Termale alle 23:30. I fuochi illumineranno il cielo di Abano Terme, offrendo uno spettacolo di luci e colori che lascerà tutti a bocca aperta. Un momento magico per concludere una giornata ricca di emozioni e divertimento.
Gli interventi
Federico Barbierato, Sindaco di Abano Terme
“La città di Abano Terme recupera appieno la Festa del Santo Patrono, San Lorenzo, il 10 agosto. Plaudo Ascom Confcommercio di Abano Terme che ha pensato e concretizzato questo evento chiedendo la collaborazione delle associazioni di categoria presenti nel territorio che hanno accettato di fare sinergia per raggiungere un obiettivo comune, quello di realizzare un evento che dia lustro e benessere al Territorio. Auspico che questa prima manifestazione possa avere successo e possa continuare nei prossimi anni”
Ermanno Berto, Assessore alle Manifestazioni di Abano Terme
“Le ‘Stelle di San Lorenzo’ costituisce un evento che per la prima volta viene proposto nella nostra città. Si tratta di una iniziativa che è stata fortemente voluta dai rappresentanti locali di Ascom Confcommercio in stretta collaborazione con Federalberghi e Confindustria Veneto est, oltre alle altre associazioni di categoria (Appe, CNA, Confartigianato e Confesercenti).
Ho apprezzato molto la sinergia e la collaborazione che si è venuta a creare tra tutti i componenti delle associazioni di categoria locali e auspico che la stessa energia e positività venga recepita anche da tutte le attività economiche presenti nel territorio. È un’occasione per festeggiare tutti insieme il santo patrono di Abano Terme con l’obiettivo di coinvolgere tutta la città con molte iniziative proposte dagli stessi operatori economici, che li ringrazio per la partecipazione”.
Elena Morello, Presidente Mandamentale Ascom Confcommercio Abano Terme
“Non solo una ricorrenza religiosa, quella del Santo Patrono, che va doverosamente ricordata e celebrata, non una mera serata di festa con eventi, musica, degustazioni, ma un momento di unione del territorio, di incontro tra amministrazione e cittadini, esercenti e commercianti. Si tratta di uno straordinario esempio di trasversale sinergia tra persone e associazioni di categoria, volontari e forze dell’ordine, tutti animati dal medesimo sentimento di valorizzazione di una destinazione turistica unica.
Un momento di aggregazione, condivisione e collaborazione senza precedenti che rende noi promotori in primis, assieme a tutta la comunità aponense e mandamentale, orgogliosi di far parte di questo territorio cui siamo affettivamente legati e per il quale, anche attraverso eventi come questo, auspichiamo il meglio, per chi lo abita, per chi lo frequenta, per chi lo visita o, semplicemente, per chi lo ama”
Walter Poli, Presidente Federalberghi Terme Abano Montegrotto
“Abbiamo aderito subito con entusiasmo a questa iniziativa partecipando all’organizzazione fin dalle prime fasi. Si tratta di una proposta per tutti, turisti e cittadini, famiglie e giovani, che nasce dalla volontà di offrire una serata all’insegna dell’intrattenimento, ma anche di valorizzare gli esercizi commerciali e gli hotel del territorio”
Cristina Borile, V.Presidente Confindustria Veneto Est – Turismo
“Quello del 10 agosto è il segno che Abano vive, che gli imprenditori sanno fare squadra e vogliono che questa nostra meravigliosa città finita termale si mostri anche come luogo di divertimento.
L’ estate è un’ occasione unica per godere della zona pedonale, del Parco Urbano e dei giardini degli hotels. Mi auguro che già il prossimo anno potremo iniziare a marzo a promuovere un cartellone estivo ricco di eventi di qualità.
Abbiamo la presunzione di pensare che l’ estate ad Abano Terme diventi una moda”
Otello Vendramin, Direttore Ascom Confcommercio Padova
“Ben venga questo evento di Abano Terme che si svolgerà il 10 agosto con il titolo Le stelle di San Lorenzo. Evento partito da un’idea di Ascom Confcommercio di Abano (e qui ringrazio la presidente e il direttivo della città termale) e che ha visto l’adesione e il coinvolgimento attivo delle associazioni di categoria economiche del territorio che si sono incontrate e hanno fatto squadra per portare a compimento un obiettivo comune utile agli operatori economici e alla città. È questo un esempio che dimostra che “fare insieme” porta a dei grandi risultati.