Al cinema a tre euro anche a Padova

Al cinema a tre euro anche a Padova

Anche se arriva il bel tempo e si prevedono temperature estive per la settimana che sta iniziando, farà piacere a cinefili e non ritornare al cinema. Per i martedì a tre euro sono previste numerose proiezioni: la rassegna si chiama “La Regione del Veneto per il cinema di qualità – La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.

Al “Lux”
Si comincia martedì 10 maggio presso il cinema Lux con tre proposte: alle 17 con il film “La Tana” (Italia, 2021, 88’) di Beatrice Baldacci. Il neo-diciottenne Giulio ha deciso di passare le vacanze estive ad aiutare i genitori con i lavori nell’orto. Nella villetta accanto viene ad abitare Lia, una ragazza di vent’anni, scontrosa e introversa. Giulio è un ragazzo sensibile e educato e comincia a pensarla giorno e notte. Lia lo inizia a degli strani ‘giochi’, sempre più pericolosi. Lia nasconde dei segreti e non permette a nessuno entrare nella sua vecchia casa abbandonata.

Come secondo spettacolo alle 19 si prosegue con la visione di “La santa piccola” (Italia, 2021, 97’) di Silvia Brunelli. Mario e Lino, due amici vivono nello stesso quartiere di Napoli e affrontano un’esperienza originale quando arriva in casa di Lino una nuova sorellina, Annaluce, che diventa la santa protettrice del rione. Da qui comincia una serie di avventure che mettono in bilico la loro amicizia.
La maratona cinematografica sui conclude poi alle 21 con la versione originale sottotitolata di “Tra due mondi” (Francia, 2021, 106’) di Emmanuel Carrère. La protagonista, Marianne, è una nota scrittrice decisa a svolgere una ricerca senza rivelare la propria identità. Si presenta all’ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita, ma anche l’incrollabile solidarietà che unisce le sue compagne, tra cui spicca Christèle, madre single che non si dà mai per vinta.

Al Rex
Il Cinema Rex propone alle 21 l’opera “Un figlio” (Tunisia, Francia, Libano, Qatar, 2019, 96’) di Mehdi Barsaoui, che ha valso all’attore Sami Bouajila, il premio come Migliore Attore nella sezione Orizzonti del festival di Venezia nel 2019, e nel 2021 ai César e ai Lumiere Awards. Tunisia, estate 2011: Aziz viene colpito per errore durante un agguato. Il bambino ha bisogno di un trapianto, e ciò porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto.


All’Esperia
Alle 21.00 presso l’Esperia di Via Chiesanuova, si inizia la serata con “Spencer” (USA, 2021, 111’) di Pablo Larraín, sulle celebri e discusse avventure amorose della Principessa Diana. Il film si dilunga fra cene, drink e battute di caccia. Il film è una ricostruzione immaginaria di ciò che potrebbe essere accaduto negli ultimi giorni di vita di Lady D.

Al Multiastra
Alle 17.50 sarà proiettato “Gli amori di Anaïs” (Francia, 2021 98’) di Charline Bourgeois-Tacquet. Una giovane disoccupata vive alla giornata. Corre sempre e sembra essere inafferrabile. Un giorno, Anaïs incontra Daniel, un editore che s’innamora di lei. Ma Daniel vive con Emilie, un’affascinante scrittrice che fa crescere in Anaïs un sentimento mai provato prima. Inizia così la storia di una giovane donna irrequieta e di un incontro indimenticabile che le cambierà la vita.
Si prosegue poi alle 20.45 con “Only the Animals – Storie di spiriti amanti” (Francia, Germania, 2019, 113’) di Dominik Moll. L’auto di una donna scomparsa viene ritrovata su una strada isolata. Mentre la polizia non ha alcuna pista da seguire, cinque persone sanno di avere a che fare con la scomparsa. Ciascuna di loro nasconde un segreto.

Al Multisala MPX
Presso il Multisala Pio X – MPX. si comincia alle 20.00 con “Tromperie – Inganno” (Francia, 2021, 105’) di Arnaud Desplechin. Uno scrittore americano dialoga con la sua amante, inglese, intelligente, colta e rassegnata a una vita matrimoniale monotona. Philip è ossessionato da sesso, adulterio, fedeltà, antisemitismo, letteratura.
Alle 21.50 la pellicola di Mike Mills “C’mon C’mon” (USA, 2021, 108’). Johnny è un produttore radiofonico che intervista bambini. Un giorno viene chiamato dalla sorella Viv, Grazie a un viaggio nel sud ed al confronto con la realtà quotidiana, i due istaurano un legame profondo e inaspettato, capace di cambiarli per sempre. L’ultimo film in programma alle 22.05 è “Anima bella” (Italia, 2021, 95’) di Dario Albertini. La storia di una ragazza che vive in un piccolo borgo rurale del centro Italia. Fa un lavoro che ama ed è benvoluta da tutti, ma il padre la costringe lentamente a stravolgere la sua vita.

Promozione per tutti i martedì di maggio e di novembre.