Venezia non finisce di sorprendere: tra le mille offerte di eventi e di manifestazioni, ci sono anche incontri all’insegna del wellness e della salute a 360 gradi. Discipline come lo yoga sono ormai entrate nelle nostre abitudini e accompagnano molti di noi nel quotidiano o in appuntamenti settimanali con la cura del nostro corpo. Le zone più lontane dagli itinerari turistici quali san Marco o Rialto consentono di godere di una città più tranquilla e a misura d’uomo. Quando si chiuderà la mostra del Cinema anche il Lido tornerà alla calma che il mare autunnale può consentire. Le temperature piacevoli di settembre possono permetterci di stare ancora all’aperto e godere di un sole più pallido ma assai piacevole. Praticare yoga in spiaggia offre numerosi benefici che migliorano la performance e ci possono far sentire meglio.
Lo yoga fa sempre bene, qualsiasi sia la sua forma di pratica; si va dallo hatha allo yin a forme più acrobatiche e performanti. Ad esempio il Bikram che si pratica ad alte temperature, l’aeroyoga da fare restando appesi ad una specie di tela attaccata al soffitto, lo yoga combinato col pilates, lo yoga winyasa ecc ecc.
Ma almeno una volta bisogna provare la pratica dello yoga in riva al mare: ciò genera delle sensazioni che non possono essere vissute a casa o in palestra. Il benessere psicofisico è assicurato. Sappiamo, infatti, che affinché la pratica dello yoga sia efficace, è necessario trovarsi in un luogo che genera tranquillità e pace. Un ambiente pieno di rumori e distrazioni – come quello della città – impedisce di connettersi con la parte più spirituale di se stessi.
L’obiettivo è star bene: è questo che si prefiggono molte associazioni veneziane e non che propongono per questa tarda estate e i primi giorni di autunno corsi o seminari al Lido. Corredato da cibo sano e diete detox e magari da lunghe passeggiate respirando lo iodio dell’Adriatico, lo yoga ci farà affrontare più preparati le fatiche dell’inverno. Non dimentichiamo che siamo ancora in emergenza pandemica e imparare a respirare in modo corretto può aiutare a tenere sano il nostro corpo.
A completare le sedute detox anche il silenzio. Le pratiche di meditazione infatti guidano ad una maggiore coscienza di sé, assicurando più energia e positività.
L’ideale per queste sedute è la pratica di prima mattina oppure verso il tramonto, quando le condizioni di vento, luce, temperature e umidità sono le migliori. Vestiamoci comodi, ma con capi non troppo “oversize”. Portiamoci un asciugamano e, meglio, un tappetino: questo consentirà di praticare più agevolmente anche su un terreno meno stabile. Proprio l’irregolarità della sabbia obbligherà il nostro corpo ad una maggiore ricerca di equilibrio e di “propriocezione” ossia del senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista.
Una pratica consapevole e regolare dello yoga ha il potere di cambiare la vita. Saranno favorite flessibilità, resistenza e forza, ma è a livello mentale che i benefici saranno maggiori.
E’ dimostrato che lo yoga è molto efficace nel ridurre i livelli di ansia e malessere psicologico. Per chi ha la fortuna di vivere vicino il mare, basta fare due passi e andare a srotolare il tappetino sulla spiaggia, gli altri possono approfittare di qualche workshop nel w-e: basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca “yoga in spiaggia al Lido” e si trovano tutte le informazioni.