Antonio Di Paolo, Cavaliere di San Marco: un ponte tra Venezia, l’Abruzzo e l’America

Antonio Di Paolo, Cavaliere di San Marco: un ponte tra Venezia, l’Abruzzo e l’America

Antonio Di Paolo, noto negli Stati Uniti come Tony, ha ricevuto nei giorni scorsi il prestigioso titolo di Cavaliere di San Marco nella Basilica di San Marco a Venezia. Questo riconoscimento, un onore raro, celebra il suo impegno nel sociale e il legame con la città lagunare, segnando un momento storico: è il primo cittadino italo-americano d’origine abruzzese a ottenere tale onorificenza. La sua storia personale è emblematica della generazione di emigranti italiani che, partendo da umili origini, hanno raggiunto il successo oltreoceano.

Tony con la famiglia al Ristorante “DO CIACOLE” di Mira, dietro lo chef Rocco de Jacob


Classe 1945, nato a Introdacqua, un piccolo borgo vicino a Sulmona (L’Aquila), Antonio ha vissuto un’infanzia difficile, crescendo orfano e affrontando precocemente grandi responsabilità. Dopo un primo trasferimento a Milano, negli anni Sessanta è emigrato negli Stati Uniti. Qui, grazie a determinazione e intraprendenza, ha costruito una carriera brillante nel settore edilizio e immobiliare, arrivando a possedere interi complessi commerciali, come quello di Greenwich, Connecticut, iniziando da un modesto appartamento in affitto. Ha inoltre contribuito al sistema bancario americano, facendo parte dei Consiglio di amministrazione di tre banche.


Nonostante i traguardi raggiunti, Tony non ha mai dimenticato le sue radici. L’Abruzzo e Introdacqua restano al centro del suo cuore, e ogni visita in Italia è l’occasione per riabbracciare amici e familiari. Con la moglie Maria, conosciuta a 16 anni e compagna di vita da quasi sessant’anni, ha costruito una famiglia unita con tre figli (Claudia, Michael e Daniel) e otto nipotine.

Luciano Boscolo Cucco e Antonio Di Paolo
Antonio Di Paolo e Luciano Boscolo Cucco


Tra i suoi legami più forti in Italia, spicca l’amicizia con Luciano Boscolo Cucco, imprenditore di Chioggia e titolare della Dragaggi Srl , che lo ha accompagnato durante l’investitura a Cavaliere di San Marco. L’intesa tra i due nasce da valori comuni, come la lealtà e il rispetto per le radici, nonostante le diverse origini: Tony, “l’Americano d’Abruzzo,” e Luciano, “l’Americano di Chioggia,” sono esempi di come tradizione e innovazione possano incontrarsi.


Con il titolo di Cavaliere di San Marco, Antonio Di Paolo celebra un successo che è anche un tributo all’Italia e al suo Abruzzo, terre che, nonostante la distanza, continuano a definire la sua identità. È stato recentemente festeggiato anche nel suo paese con in testa il sindaco di Introdacqua Cristian Colasante. Ovviamente anche con gli amici chioggiotti, oltre che a Luciano Boscolo Cucco anche il cavaliere di San Marco Renzo Donin.