Dal 10 al 21 febbraio 2023. Prende il “via” Original Signs, una straordinaria rappresentazione di danza, musica e luci nell’acqua
E’ uno di quegli spettacoli che almeno una volta si deve vedere. Primo, per la location: perchè siamo all’interno dell’Arsenale di Venezia, il più antico, complesso, organizzato e inespugnabile cantiere navale orgoglio della Serenissima Repubblica capace di dare lavoro nel 1500 a 16 mila persone, situato all’estremità orientale della città, ancora zona militare. Secondo, per la magia dello spettacolo svolto interamente nelle acque dell’Arsenale.
“Original Sign” all’Arsenale: uno spettacolo nello spettacolo
Il Carnevale di Venezia si trasferisce in Arsenale, in un inimitabile teatro a cielo aperto. “OriginalSigns” è il titolo dello spettacolo, fortemente voluto e firmato dal direttore artistico Massimo Checchetto (con la regia di Enrica Crivellaro). OriginalSigns è una magica parata che trasforma lo spazio acqueo del bacino dell’Arsenale in una emotiva tempesta surreale, tra performance live di musica, danza ed effetti speciali. Uno spettacolo che dura una quarantina di minuti, di estrema intensità, carico di adrenalina in un fantastico e unico scenario come può essere l’Arsenale della Repubblica di Venezia
I giorni di “Original Signs” all’Arsenale
Lo spettacolo viene riproposto due volte al giorno per un totale di 9 nove serate: il primo è partito venerdì 10 febbraio, a seguire sabato 11 e domenica 12 febbraio e da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio con due repliche giornaliere alle 18.30 e alle 21.00
Uno spettacolare cast artistico
I diversi quadri messi in scena da uno spettacolare cast artistico di trenta performers raccontano l’evoluzione dell’uomo attraverso una continua ricerca comunicativa. Su imbarcazioni e chiatte galleggianti, allestite e scenografate con installazioni metalliche con il fuoco, fra le fiamme e sulle acque antistanti la darsena dell’Arsenale, gli artisti si esibiscono in un repertorio tra giochi, attrezzature sceniche, acrobati, ballerini ed evoluzioni del Flyboard.
I linguaggi del corpo e i simboli terra-aria-acqua-fuoco
Dal corpo che parla ai segni ancestrali della natura, dalla necessità di un contatto con il trascendentale e i suoi simboli celesti all’esigenza di esprimere se stessi con creatività ed arte. Uno spettacolo sull’acqua la cui energia creativa scatena i simboli di terra, aria, acqua e fuoco. Un viaggio dalle origini all’originalità tra i vari mondi fantastici dell’umano. Linguaggi creativi diversi per raccontare l’atemporale necessità umana di esprimersi e trovare un posto nel mondo terreno, nel mondo celeste e nel mondo immaginario. Sono sei le imbarcazioni realizzate per essere palchi galleggianti accompagnate da elementi scenici sull’acqua per uno spettacolo elegante e potente che saprà cogliere nel segno. E con l’acqua non poteva mancare il suo elemento complementare: il fuoco che in OriginalSigns è sapientemente manipolato dalla Compagnia Opera Fiammae e dalla francese Compagnie Ilotopie, già protagonisti della scorsa edizione e che quest’anno portano nuovo calore creativo, rafforzato dal potente ritmo live di Psycodrummers, percussionisti non convenzionali. L’emozionante cornice notturna dell’Arsenale è resa unica da una densa scenografia di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio di arte tecnologica tra Viorica, Antica Proietteria e Moonlight.
Come raggiungere l’Arsenale e assistere allo spettacolo
L’Organizzazione ci ha messo l’impegno, soprattutto per coloro che meno conoscono la complicata comunicazione di Venezia. Per via acqua: per l’occasione è disponibile un collegamento acqueo speciale dedicato esclusivamente ai possessori di biglietto per lo spettacolo, si prende la linea Carnevale-Arsenale CA a S. Zaccaria (da San Marco) pontile “A” a partire dalle 17.30 a dalle 20.00 (per i rispettivi spettacoli ). A piedi.Per raggiungere a piedi l’Arsenale l’ingresso è dai Bacini – Arsenale Nord. Partendo da Piazza San Marco si può raggiungere la zona dello spettacolo in 25 minuti passando per San Francesco della Vigna, direzione Bacini, e procedendo poi per la passerella che collega la Celestia all’ingresso dei Bacini lungo il muro di confine Nord dell’Arsenale.
Lo spettacolo è una produzione di Vela Spa: direttore artistico Massimo Checchetto, concept Massimo Checchetto ed Enrica Crivellaro. Regia di Enrica Crivellaro con Opera Fiammae, Compagnie Ilotopie, RandB. Collective, Psycodrummers, Viola Cappelli, Isabella Moro, Cristiano Perseu. Water Show a cura di Viorica. Video e Sound Design a cura di Antica Proietteria. Lighting Design a cura di Tommaso Zappon.
Immagini – Credit @vela Spa