E’ iniziata il 14 settembre quasi in coincidenza dell’apertura delle scuole. Doveva terminare il 31 dicembre e invece, per la gioia dei più piccini ( e, perché no? Degli adulti) è stata prorogata fino al 6 gennaio: si tratta della mostra dei Lego, il mitico mattoncino per le costruzioni che ha accompagnato l’infanzia di tanti di noi. Sino ad oggi la mostra è stata un successo. Molti i visitatori della mostra “I LOVE LEGO” che ha sede nel Centro San Gaetano in Via Altinate, a Padova.
Lego è un’azienda danese produttrice di giocattoli fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen: la produzione iniziò nel 1949, ma soltanto nel 1958 i ben noti mattoncini assunsero la particolare forma che ne caratterizza l’assemblaggio; il nome venne ideato nel 1934 dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”.
Dopo l’iniziale serie classica, vennero aggiunte alla produzione altre serie dedicate a bambini di età inferiore come Duplo e Primo, con elementi modulari più grandi mentre la serie LEGO Technic è rivolta a una età più matura con elementi più complessi e funzioni personalizzabili. Sono state create anche linee tematiche di giocattoli ispirate a film quali Harry Potter, Indiana Jones, Batman, Star Wars, il Signore degli Anelli, Jurassic World o Pirati dei Caraibi.
LEGO ha poi realizzato una catena di parchi di divertimento a tema basati sui propri giocattoli in varie parti del mondo; il primo LEGOLAND venne inaugurato a Billund, Danimarca nel 1968 e altri seguirono oltre che in Europa anche negli Stati Uniti e in Giappone.
Ispirandosi al design dei giocattoli sono stati realizzati alcuni lungometraggi cinematografici animati come The LEGO Movie, oltre a serie di videogame.
Presso il parco di divertimenti Gardaland è stato inaugurato il primo Legoland Water Park europeo.
Ma torniamo alla mostra padovana: durante le festività natalizie, è possibile acquistare solo presso la biglietteria della mostra dei biglietti OPEN e regalare un ingresso speciale alla mostra incluso di packaging natalizio.
Promossa dal Centro Culturale Altinate San Gaetano in collaborazione con il Comune di Padova e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia, I LOVE LEGO è una mostra pensata per far divertire. Ogni visitatore riesce per un po’ a dimenticare i problemi del quotidiano, ammirando il mondo in miniatura dei famosi mattoncini colorati. Sono stati ricostruiti luoghi e paesaggi quali quelli del Medioevo, con castelli e mura merlate, cavalieri e dame; poi l’assalto alla nave da parte di pirati; la Roma dei Cesari con tanto di Colosseo e templi.
Lungo il percorso della mostra poi ci sono oltre ai 6 diorami, molte scenette comiche create con mattoncini e ideate da “Legolize”, la celebre pagina umoristica che crea installazioni proprio utilizzando i Lego. Questa associazione è nata nel 2016 ad opera di tre giovani creativi – Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro – che a tutt’oggi riescono ad ottenere migliaia di visualizzazioni su Instagram e Facebook grazie alle loro vignette.
Alle spalle dei diorami e delle vignette molti dipinti ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte, ma con protagonisti…”uomini e donne di Lego”: l’artista ideatore è Stefano Bolcato.
L’artista vive e lavora a Roma. Ha iniziato come autodidatta negli anni ’80, in seguito si è diplomato all’Accademia di Belle Arti con Alfonso Avanessian e Giovanni Arcangeli alla Scuola di Arti Ornamentali di Roma. Disegno, pittura, fotografia e video sono le forme espressive utilizzate per il suo lavoro. Temi e soggetti variano nella proposta artistica di Stefano Bolcato, la parte principale della sua produzione è la pittura figurativa. Una ricerca che si muove tra atmosfere metafisiche, temi sociali e particolare attenzione al valore del patrimonio artistico e culturale.
E’ consigliata dagli organizzatori la prenotazione su www.ticket.it. Tutte le informazioni sono disponibili visitando il sito www.altinatesangaetano.it.