Si tratta della più grande organizzazione del benessere globale aperta tutto l’anno a livello nazionale e internazionale estesa dall’Appennino Tosco-Emiliano fino a Bologna, città d’arte e di vita; dedicata alle vacanze, al turismo, alla remise-en-forme e anti-aging per la prevenzione della salute, attraverso weekend rigeneranti antistress, cura delle 3 energie, diagnostica dell’imaging
Il 2024 si preannuncia un anno molto importante per il settore del turismo e l’Italia si riconferma una delle mete predilette del turismo internazionale. La ripresa sembra essere definitiva: secondo l’Unwto (Organizzazione mondiale del turismo), nel 2024 il turismo infatti supererà ogni record a livello globale, ben oltre i livelli del periodo pre-pandemia.
Nello specifico, da autorevoli ricerche emerge che è aumentata la voglia di viaggiare, in modo consapevole e attento verso l’ambiente, ma anche verso se stessi, come dimostra la crescita del turismo legato al benessere.
Viaggiare sarà sempre più costoso, si tenderà a fare meno viaggi a lungo raggio, ma potenzialmente più lunghi, e più viaggi locali a corto raggio. Inoltre, continueranno a crescere il turismo del vino, enogastronomico, outdoor e slow, così come il turismo green, lo sleep tourism, il ciclo-turismo, il turismo welleness e il turismo delle “radici” legato al recupero delle proprie origini.
Consapevole di ciò, con grande spirito imprenditoriale, proattività e lungimiranza il Prof. Antonio Monti, fondatore del gruppo omonimo e direttore scientifico di sei centri termali, lancia una nuova offerta turistica e termale pensata con l’obiettivo ambizioso di soddisfare ogni tipo di esigenza e di valorizzare e promuovere la destinazione turistica che va dall’Appennino Tosco-Emiliano a Bologna.
“In occasione di questa conferenza stampa – spiega con orgoglio il prof. Monti – dopo numerosi studi presentiamo una strategia di innovazione dei nostri prodotti turistici basata sull’integrazione fra turismo, salute, wellness, ambiente, cultura, centri termali, attività sportive, enogastronomia, leisure; il tutto per fornire un valore aggiunto ad una domanda turistica in rapida evoluzione e alle necessità sempre crescenti dei nostri clienti e del turista in generale.
Con queste premesse, diventa centrale la capacità di gestire efficacemente la relazione con il turista: sia quando deve ancora scegliere, ma anche durante il suo soggiorno durante il quale si aspetta conferme su quanto ha acquisito in termini di informazioni e risposte immediate alle sue esigenze di scoperta del territorio. La relazione con l’ospite non può, infatti, considerarsi chiusa con la sua partenza, ma va prolungata nel tempo per far sì che coloro che hanno vissuto l’esperienza di soggiorno possano diventare i testimoni più attendibili della capacità del sistema di offerta del territorio di soddisfare differenti target di domanda.
Nello specifico, il Gruppo Monti Salute Più lancia i tre presìdi termali e turistici: la più grande organizzazione del benessere globale aperta tutto l’anno a livello nazionale e internazionale estesa dall’Appennino Tosco-Emiliano fino a Bologna, città d’arte e di vita dedicata alle vacanze, al turismo, alla remise-en-forme e anti-aging per la prevenzione della salute, attraverso weekend rigeneranti antistress, cura delle 3 energie, diagnostica dell’imaging”.
Infatti, vista la crescente richiesta di turismo esperienziale, dove “vivere, essere e fare” predominano rispetto al “visitare” questo nuovo progetto permetterà al turista di vivere:
• Attività turistica esperienziale tra laghi, boschi, valli, colline e borghi dell’Appennino Tosco-Emiliano, fino al Corno alle Scale con lo Chalet delle Terme di Porretta
• Città d’arte, con visita grazie al servizio di tour operator: Bologna, Ferrara, Firenze, Ravenna, San Marino
• Attività sportiva, percorsi georeferenziati a piedi, in e-bike e mountain bike, pallacanestro, pallavolo
• Attività gastronomica con le linee dedicate alla salute e alla tradizione, comprese le “zuppe creative dei centenari”
“L’organizzazione – commenta Graziano Prantoni, general manager del Gruppo Monti Salute Più – è formata dai tre presìdi termali e turistici: P.T.T. Villaggio della Salute Più, P.T.T. Terme di Porretta, P.T.T. Terme di Bologna – Irnerio10; uniti attraverso una rete di servizi per rispondere a tutte le esigenze del benessere globale, in nome di una proficua multitematicità e dimensione sistemica delle destinazioni”.
Villaggio della Salute Più
Il Villaggio della Salute Più, nel comune di Monterenzio (BO), è un immenso anfiteatro formato da un complesso di dolci colline, per un’estensione di circa un migliaio di ettari che lo rende uno dei più grandi agriturismi in Italia e all’estero.
Al centro del nucleo originario vi è lo storico Palazzo del Calanco, già sede del comando militare alleato durante l’ultima guerra. Il Villaggio offre un grande stabilimento termale, con piscine bicarbonato-solfato-calciche a 32° e 36°C (dotate anche di un lembo esterno che si affaccia sulla terrazza), sauna, grotta termale, jets spa, fanghi termali matu- rati in loco. Il centro offre riabilitazione in piscina termale e palestra, fitness, wellness, cure antiage.
Al Villaggio sono possibili alcune cure termali esclusive: i bagni termali e le cure fisioterapiche delle 3 energie; le stimolazioni solforate delle membrane epiteliali per la remise-en-forme fisica e mentale grazie alle molecole proteiche degli aminoacidi solforati e ai 4 tipi di inspirazione/espi- razione (respirazione Kneipp; respirazione mitocondriale; respirazione con stimolazione del plesso solare; respirazione con mobilizzazione addomina- le/viscerale).
Il Villaggio della Salute Più è famoso per il suo acquapark estivo di 640.000 mq, con 24 piscine di diversa natura salutare, unite dal percorso “riviera ter- male” per una piacevole passeggiata. Ci sono inoltre pianori caratteristici, come quello dell’Eden, del Cielo e del Sole. Vi sono infine le oasi dei laghi, di Zello, di Ca’ di Sasso, di Ca’ di Lucca, del “Colle della Palazzina”.
Il Villaggio dispone di una vasta area camping e di un albergo diffuso tra antichi casali con circa 150 posti letti. Sono inoltre a disposizione campi da calcio, beach volley e basket.
Nei due ristoranti del Villaggio sono proposti piatti che seguono due linee gastronomiche, Gusto&Salute e Gusto&Tradizione.
Terme di Porretta
Le Terme di Porretta godono di una fama millenaria. Conosciute e frequentate fin dal II sec. d.C., esse sorsero in gran fama nel Rinascimento, celebrate da politici e scrittori come il Machiavelli, da principi come i Medici di Firenze, da scienziati come Galvani (che studiò a lungo le acque ter- mali di Porretta). Vi soggiornarono anche famosi musicisti e cantanti, come Toti Dal Monte.
Il soggiorno è possibile grazie alla convenzione con le numerose strutture ricettive della cittadina termale. Le Terme di Porretta comprendono un importante acquapark termale unitamente al nuovo acquapark di Valverde. L’acquapark termale è caratterizzato da una vasta piscina salsobromoiodica, da 12 sorgenti termali presenti nello storico parco delle terme e visitabili, dal nuovo centro idropinico da cui sgorgano cinque delle dodici sorgenti. Grazie allo storico parco termale sono possibili bagni termali, bagni di sole e bagni green.
I più importanti servizi termali con un’importanza storica e turistica sono i seguenti.
Cura di patologie specifiche, dolori, disfunzioni e distrofie:
- Cure della pelle. Psoriasi, artrite psorisiaca, ferite, eczemi, eritemi,
abrasioni, herpes zoster, alopecia… - Cure delle vie respiratorie. Sinusiti, riniti, otalgie, stenosi tubariche, laringite, faringite, enfisema…
- Cure delle varie forme di dolore. Artrosi, reumatismi, processi infiammatori, dolori articolari, dolori vertebrali…
- Cure delle disfunzioni gastroenteriche. Stipsi, gonfiori intestinali, bruciori gastrici, processi infiammatori, difficoltà digestive…
Restyling del corpo e della mente & remise-en-forme, che sono il “tagliando” del proprio organismo che andrebbe fatto regolarmente nel corso della vita. Questo pacchetto di cure è basato sulle molecole proteiche degli aminoacidi solforati.
• Rinnovamento della propria corporeità, a livello cellulare, muscolo-scheletrico, neurale e circolatorio
• Blocco dei processi di invecchiamento a livello organo- viscerale
• Potenziamento della mente e della memoria contro i blocchi mentali e i primi indizi di Alzheimer.
Cure della spa termale. Si può veramente affermare che la spa termale delle Terme di Porretta è unica non solo per la pluralità̀ delle sue proposte, ma specialmente per l’efficacia delle forme applicative delle sue acque termali che vanno dalla cellulite alle rughe, dall’obesità fino alle affezioni ginecologiche.
Riabilitazione in piscina termale e in palestra, basata specialmente sulle cure della postura endogena ed esogena.
L’acquapark di Valverde è la continuazione e prolungamento delle Terme di Porretta, il nuovo centro per il fitness e wellness, rivolto non solo ai residenti ma anche ai turisti. Dalla riapertura mette a disposizione due piscine all’aperto, utilizzabili anche per il fitness e l’acquagym, due laghi per la pesca, un grande parco per i bagni di sole, spazio per eventi e pista da ballo, una zona sportiva per la pallacanestro in onore dell’adiacente santuario della “Madonna del Basket”. Da subito attive due proposte di ristorazione: punto ristoro estivo all’aperto e ristorante al coperto, bar e pub, che resterà̀ aperto tutto l’anno e costituirà̀ un importante prolungamento delle terme in grado di ampliare l’offerta anche per i turisti. Disponibile, inoltre, un’area provvisoria per i camper, destinata a diventare punto di riferimento per tutto il territorio.
Terme di Bologna, Irnerio10
La porta d’ingresso del presidio termale e turistico delle Terme di Bologna è Irnerio10, che costituisce il vero epicentro della città di Bologna perché da questo punto si possono raggiungere in poco tempi i servizi principali della città: centro storico, stazione, autostazione, fiera, università, musei… Irnerio10 incarna le tre definizioni storiche della città: dotta, turrita e ghiotta.
• Esso rappresenta Bologna “città dotta”, perché si trova nella storica zona universitaria, con cui ha stretto vari collegamenti.
• Il presidio presenta anche Bologna “città turrita”, perché da Via Irnerio10 fino a Piazza Maggiore si snoda un percorso segnato delle dieci torri storiche di Bologna. È, inoltre, il punto in cui, per una curiosa coincidenza, convergono le acque storiche di Bologna: torrente Aposa, canale Reno (Moline) e condotta termale.
• Il presidio infine incarna Bologna “città ghiotta”, perché propone in pieno centro storico una ristorazione che onora la tradizione e propone anche piatti all’insegna della salute, come le “zuppe dei centenari”.
In Via Irnerio c’è, inoltre, il complesso di servizi delle Terme San Petronio, che comprende anche la rete dell’alta diagnostica dell’imaging dell’Emilia-Romagna.
Non solo, ma come spiega nel dettaglio il prof. Antonio Monti, d’ora in poi sarà possibile vivere Bologna sia di giorno che di notte: “Di giorno le offerte comprendono: CURA E PREVENZIONE (in piscina termale o in palestra per scoprire la “cura delle 3 energie”, per combattere i malanni del tempo, stimolare la circolazione sanguigna e rafforzare il sistema cardiovascolare. Anche in vacanza, ci si potrà prendere cura del proprio corpo); BENESSERE E REMISE EN FORME DEL CORPO (con un Polo diagnostico di ultima generazione, le Terme di Bologna offrono la possibilità di check-up veloci; con le sue attività di Fitness e di Wellness si può restare in forma anche durante la vacanza); ARTE E CULTURA (si potrà viaggiare in percorsi alla scoperta delle Torri di Bologna, del Santo Sepolcro nella Basilica di Santo Stefano, della via delle Acque sotterranee alla città e di tante altre perle nascoste)”.
Altrettanto variegate le attività proposte per vivere BOLOGNA DI NOTTE: si va dalle PISCINE TERMALI da vivere tra bagni termali (Terme San Luca), nuoto (Terme Felsinee), idromassaggi, fitness e wellness (Terme San Petronio) tutti i venerdì e sabato sera fino a mezzanotte; a GIOCHI DELLA MENTE E DELLA MEMORIA basati sulla competizione e sul confronto, attraverso la riflessione e la concentrazione per combattere i processi dell’invecchiamento, presso Il Ristorante e Concept Store Irnerio10; fino agli EVENTI SPECIALI di ristorazione con degustazioni, musica e spettacolo nell’incredibile scenario del Bosco degli Ulivi del Ristorante Irnerio10, specializzato in Cucina Termale.
“Si tratta di un progetto turistico-termale a 360 gradi, a testimonianza dell’impegno imprenditoriale del Gruppo Monti Salute Più verso un territorio che ci siamo presi decisamente a cuore e che ci auguriamo venga scoperto e vissuto con crescita esponenziale da turisti italiani e stranieri”, conclude Graziano Prantoni.
Leave a comment