Il mondo biologico e le sue prospettive

Il mondo biologico e le sue prospettive

I giovani e il loro avvicinamento al mondo dell’agricoltura, la tesi di laurea di  Alice  Scarabello 

Prodotti bio o convenzionali?

Entrare nel mondo del biologico e rispettare le attività agricole senza proclami. Le normative che inducono al biologico  permetterebbero agli agricoltori una maggiore fonte di reddito. E’ questo il tema trattato in una tesi di laurea dalla giovanissima Alice Scarabello, classe 1998, di Torreglia, in provincia di Padova, comune famoso per la più alta ristorazione dei Colli Euganei.  “La valorizzazione dei prodotti biologici e la relativa evoluzione dei mercati e dei paesi”.  E’ questo il tema trattato nella tesi di laurea presentato da Alice Scarabello, laureata a pieni voti a Scienze e Tecnologia Agraria effettuata all’Università di Padova, dipartimento di Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali E Ambientali (DAFNAE) e Dipartimento Territorio E Sistemi Agro-Forestali (TESAF)  con il prof. Luca  Rossetto e correlatore Daniele Mozzato.

Alice Scarabello con i genitori nel giorno di laurea

Il fenomeno del biologico è sempre più forte. Bio è la frutta, bio sono le verdure e bio le produzioni cerealicole.  Nella nostra agricoltura esistono il metodo biologico e quello convenzionale. La dott.ssa  Alice Scarabello, nella sua tesi, ha sviluppato il tema su tre principali colture : il frumento tenero e duro, il mais e la  soia. Intensificazione sostenibile e il “Silent Spring” di Rachel Carson (il precursore ambientalista contro fitofarmaci e  danni del DDT).   Ma qual è il futuro della nostra agricoltura? Bisogna ritornare indietro, quello che i nostri nonni facevano, ricchi delle esperienze che si tramandavano di generazione in generazione. Necessita arrivare  agli impianti di siepi e alberi, alla rotazione delle colture, alla consociazione.  Non più sfruttamento  estremo dei terreni, non più azzeramento di siepi e canali.

Il bio è reddito per l’agricoltura

La lavorazione del bio diventa importante nel mondo imprenditoriale agricolo. E costituisce un reddito positivo per la categoria, migliore rispetto alla lavorazione convenzionale. E’ questo il punto di rilievo nella ricerca di Alice Scarabello.  Il mondo agricolo diventa un’attrattiva nelle giovani generazioni. Come  Alice Scarabello che  continua la sua appassionata ricerca in questo campo.  ora segue biotecnologia agroalimentare a Verona.Lei, come tanti altri giovani che vogliono riprendersi il valore della terra e rispettarlo.

Nella foto grande: Alice Scarabello