La mostra “Artisti Fuori Cornice” a Chioggia, successo di presenze all’inaugurazione

La mostra “Artisti Fuori Cornice” a Chioggia, successo di presenze all’inaugurazione

Alla presenza di un nutrito numero di pubblico è stata inaugurata domenica 1 settembre 2024 la mostra di pittura, scultura e fotografia “Artisti Fuori Cornice” presso la chiesa di San Martino di Chioggia.

Sono 18 gli artisti espositori che la curatrice della mostra Anna Maria Padoan ha plaudito per la qualità delle opere, esordendo nel sottolineare che Chioggia incontra l’arte di Padova, essendo la grande maggioranza degli artisti provenienti da questa città. Ma anche Venezia e Cividale del Friuli.


Sono tutti innamorati di Chioggia per l’arte, la cultura ma anche per la gastronomia e i bacari…” ha sottolineato la curatrice. Un plauso e un riconoscimento sono andati al mecenate Luciano Boscolo Cucco che ha portato la conoscenza di Chioggia in America e in altri luoghi.


La parola è poi passata alla critica d’arte Giusy Chiereghin, anticipata dal saluto del presidente del Consiglio di Chioggia Beniamino Boscolo Capon che ha evidenziato come il successo e la qualità dei lavori di questo primo evento saranno precursori di successive edizioni.

Plausi sono andati all’artista chioggiotta Nella Talamini e a Giancarlo Fuolega presidente del Circolo Ignazio Silone, oltre che ad altre autorità presenti all’inaugurazione.


Alla domanda rivolta alla curatrice della mostra Anna Maria Padoan “perché il titolo Fuori cornice”? l’artista ha risposto: “Non vogliamo una mostra stereotipata, abbiamo messo questo titolo quasi a dire che questa esposizione è fuori dai classici schemi, insomma un quasi “fuori di testa””.


Gli artisti partecipanti sono, per la pittura: Agnese Furegon, Anna Chiara Camol, Anna Maria Padoan, Anna Maria De Grandis, Emma Burato, Esterina Vianello, Yadira Berthelemy, Mariacristina Sturaro, Paolo Doria, Patrizia Barbiero, Rita Sutera, Rosanna Zennaro, Sandy Perini Art, Tatiana Crivellin, Nella Talamini.
Per la scultura: Antonio Leone, Manolita De Paoli, Manuel Silvestrin.
Per la fotografia: Yadira Berthelemy
Altro e poesie: Grazia Tonello e Micaela Brombo.


La mostra (ingresso libero) rimarrà sino al 14 settembre con orari di apertura al pubblico dalle ore 18.00 alle ore 21.30.