Oggi è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Molino Cosma la celebra con la Torta Nicolotta

Oggi è la Giornata Nazionale di Prevenzione  dello spreco alimentare. Molino Cosma la celebra con la Torta Nicolotta

Il 5 febbraio 2022 ricorre la nona Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, nata per portare l’attenzione del consumatore e, più in generale, dell’opinione pubblica, sulle quantità di cibo non consumato e buttato ogni giorno nei rifiuti.

Molino Cosma, per celebrare questa giornata propone la Torta Nicolotta, dolce povero della tradizione veneziana con protagonisti il riciclo del pane raffermo e la farina della nuova linea “Le Sostenibili”.

La storia della ricetta

Questo tipico dolce veneto prende il nome dalla Parrocchia di San Nicolò dei Mendicoli di Venezia, un’antica comunità formata soprattutto da umili pescatori e artigiani, detti appunto Nicolotti.

Ricca di sapore, grazie agli aromi e alla grappa, sembra che in passato la Nicolotta venisse distribuita in ogni convento di Venezia di venerdì ai poveri della città.

Ingredienti (per 6 persone)

500ml di latte

250 g di pane raffermo

100 g di zucchero

100 g di uvetta

50 g di farina 00 Molino Cosma “Le Sostenibili”

20 g di burro

2 cucchiaini di semi di finocchio

3 g di sale

grappa

1 uovo

Preparazione

Prendete il pane raffermo e, una volta eliminata la crosta, mettetelo a bagno con il latte in un recipiente capiente. Una volta che sarà del tutto inumidito, aggiungete tutti gli altri ingredienti. Versate il composto in una tortiera imburrata e precedentemente spolverata con il pangrattato. A questo punto mettete il forno già caldo a 200° C per circa 45 minuti. Quando la superficie della torta sarà ben dorata spegnete e lasciatela raffreddare.

Ottima a fine pasto, la Torta Nicolotta si accompagna bene con vin santo o moscato passito.

 

www.molinocosma.com